Pagamenti imprese, Romersi: “Il patto di stabilità blocca due milioni di euro”

"Pur essendo sempre stati virtuosi - spiega - la situazione è allarmante. Abbiamo già pagato, in questi due mesi, tre milioni di euro ad aziende nostre creditrici. Ma non ci sono più certezze per i pagamenti per il 2013"

“Lanciamo un grido d’allarme forte, insieme all’Anci, sul patto di stabilità”. A dirlo l’assessore al bilancio del comune di Piacenza Pierangelo Romersi: “Pur essendo sempre stati virtuosi, la situazione per il 2013 è allarmante. Abbiamo già pagato, in questi due mesi, tre milioni di euro ad aziende nostre creditrici. Ma non ci sono più certezze per i pagamenti per il 2013, nelle prossime settimane non possiamo pagare i nostri fornitori per due milioni di euro, secondo i vincoli imposti dal patto di stabilità. Chiediamo che il Governo sblocchi questi pagamenti: i soldi ci sono, li abbiamo sul conto corrente. Questo blocca gli investimenti futuri, è inutile progettare se poi non si possono liquidare le imprese”.

BILANCIO PREVENTIVO – “Il problema è sui tempi – ha aggiunto – dobbiamo approvare il bilancio preventivo, ma prima di farlo stiamo aspettando le indicazioni del Governo. Chiediamo che si possano liberare almeno il 10 per cento dei residui. L’iter di approvazione del bilancio inizierà alla fine di aprile. Il patto di stabilità incide non solo sugli investimenti, ma anche sulla spesa corrente e quindi dovremo procedere ad una razionalizzazione delle spese”.

GIUNTA – Romersi ha parlato al termine dell’odierna riunione di giunta. L’assessore Giovanna Palladini ha annunciato lo stanziamento di 79mila euro per progetti di inserimento lavorativo per minori; licenziate poi due pratiche autorizzative, una che riguarda il progetto di ristrutturazione e ampliamento della cooperativa sociale Germoglio 2, la seconda dedicata alla struttura parrocchiale del Preziosissimo Sangue. Quest’ultima – ha spiegato l’assessore Silvio Bisotti, dovrà passare in commissione e in consiglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.