Quantcast

Venerdì il Politecnico ospita Stefano Bertuzzi

Nel suo discorso Bertuzzi, Angil dal Dom 2012, parlerà di cinque sfide che oggi sono di fronte al sistema di ricerca e innovazione. Prenderà in considerazione le possibili soluzioni ad alcuni di questi problemi molto complessi, che richiedono un approccio multidisciplinare integrato

Più informazioni su

Nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario di fondazione del Politecnico di Milano, anche presso il Polo di Piacenza si terranno eventi volti a comunicare la scienza e la tecnica ai giovani e a tutta la cittadinanza.  Venerdì 15 marzo, alle ore 15,30, in Aula A della Sede di Piacenza del Politecnico di Milano sarà ospite Stefano Bertuzzi, Angil dal Dom 2012. Il titolo dell’intervento del suo intervento  sarà: “Sulla scienza, la medicina e la politica”.

Nel suo discorso parlerà di cinque sfide che oggi sono di fronte al sistema di ricerca e innovazione. Prenderà in considerazione le possibili soluzioni ad alcuni di questi problemi molto complessi, che richiedono un approccio multidisciplinare integrato.


Il Dr. Bertuzzi è il direttore esecutivo della American Society for Cell Biology (BCSA), la più grande società biologia cellulare in tutto il mondo. In questa posizione, il Dr. Bertuzzi è responsabile di tutte le decisioni strategiche e organizzative della Società.  ASCB conta circa 9.000 membri, di cui 29 Premi Nobel, 36 destinatari del premio Lasker, e sei degli 11 prestigiosi. premi Breakthrough assegnati recentemente. Prima di entrare in ASCB, Bertuzzi è stato un dirigente scientifico presso l’Istituto Nazionale di Salute Mentale (NIMH), dove è stato direttore dell’Ufficio di politica scientifica, pianificazione, e delle comunicazioni. In questa veste, il Dr. Bertuzzi è stato responsabile per la pianificazione e l’attuazione di un programma nazionale di ricerca globale per la salute mentale.In precedenza, il Dott. Bertuzzi è stato responsabile per l’analisi del ritorno degli investimenti presso l’Ufficio di politica scientifica, del  Dipartimento di Salute e Servizi Umani, del  governo degli Stati Uniti.

In questa posizione, il Dott. Bertuzzi ha consigliato il direttore NIH su una vasta gamma di questioni di politica per la scienza sanitaria ed è stato co-direttore dell’iniziativa della Casa Bianca “ STAR METRICS”  per valutare  l’impatto della ricerca finanziata dal governo federale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.