Quantcast

Wanted PrimoMaggio, semifinali al Trieste 34

È una vera e propria maratona di concerti, quella che si disputa venerdì 22 e sabato 23 marzo 2013 (dalle ore 21 alle 24, con ingresso libero) nell'accogliente spazio scenico polivalente di Filippo Arcelloni in via Trieste. 

Più informazioni su

Spazio alla creatività e alla produzione musicale originale e indipendente di qualità di otto band in arrivo da Piacenza, Parma e Bologna, nel weekend del Teatro Trieste 34 di Piacenza. È una vera e propria maratona di concerti, quella che si disputa venerdì 22 e sabato 23 marzo 2013 (dalle ore 21 alle 24, con ingresso libero) nell’accogliente spazio scenico polivalente di Filippo Arcelloni in via Trieste.

L’occasione coincide con la seconda fase del contest Wanted PrimoMaggio, omonimo del festival musicale Torinese che si terrà il 1° maggio 2013 al prestigioso club Hiroshima Mon Amour. Il legame tra il capoluogo piemontese e la nostra città è presto spiegato. Lo storico festival musicale estivo piacentino Orzorock dall’anno scorso fa parte della Carovana dei Festival, un’associazione di sette manifestazioni musicali del Nord Italia che condividono il medesimo slancio nei confronti della musica originale emergente. Tra queste, anche il festival torinese. Così, Orzorock si è fatto capofila per l’Emilia per la selezione di una band da inviare a Torino il prossimo 1° maggio.

La prima fase di selezioni si è appena conclusa con la scrematura da parte della direzione artistica di Orzorock di oltre 50 candidature in arrivo da Piacenza e da tutta l’Emilia, fino a Bologna. Otto i gruppi selezionati che si daranno battaglia in concerto al Trieste 34 di fronte al pubblico e ad una giuria di esperti del settore che eleggerà un vincitore per ognuna delle due serate. Le due band finaliste si esibiranno sabato 6 aprile al Fillmore di Cortemaggiore nell’ambito del ricchissimo “Orzorock Fillmore Festival”, di cui in questi giorni verranno resi noti tutti i dettagli, un evento che vedrà impegnati sul palco molti gruppi e ospiti e offrirà un corollario di stand e bancarelle in rappresentanza dei festival della “Carovana” e di molte realtà locali e del Nord Italia che producono e promuovono musica indipendente, dall’aperitivo fino a tarda notte. Al Fillmore sarà selezionata la band che accederà alla finalissima, il Wanted PrimoMaggio di Torino. I

l trionfatore dell’evento piemontese vincerà un mini-tour tra giugno e settembre che si svilupperà nei vari eventi della “Carovana dei Festival” e si concluderà al Mei-Supersound di Faenza. Inoltre, la migliore canzone emersa nelle varie fase di selezione permetterà al gruppo autore di suonare al Varigotti Festival di Savona; le due band più energiche tra quelle che saranno valutate in questo weekend al Trieste34 entreranno invece in cartellone una al prossimo “Cuncertass del 1° Maggio” di Piacenza e una al prossimo “Orzorock”.
 

ECCO IN DETTAGLIO IL PROGRAMMA DEL WEEKEND LIVE AL TRIESTE 34 (gruppi in ordine alfabetico; l’ordine di esibizione sarà stabilito per sorteggio la sera stessa).
 
VEN 22 Anima Super Astra (stoner e alternative rock psichedelico; PR) Jack Folla (hip-hop crossover di dirompente energia; PC) No.TnX (inedito impasto indie-pop-rock solipsista; PC) Slidea (potente rock italiano teatrale dalle venature prog; PR)

SAB 23 Clearspot (indie-rock; BO) Freeraggio (evasiva miscela tra Pink Floyd e sonorità elettroniche contemporanee; BO) Lagartija (raffinato post-rock; PC) Musicanti Di Grema (pop alternativo in italiano; PR)

Per ulteriori info e contatti:

Teatro Trieste 34: info@acpkd.it / 329 8521350
Orzorock: gabylanuit@alice.it / 333 6308859

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.