Adunata, istruzioni per l’uso. 100mila vademecum in arrivo

Tanti i cambiamenti che per tre giorni modificheranno il volto di Piacenza, divisa tra una Zona Rossa e una Zona Blu. Nei prossimi giorni un volantino con tutte le informazioni del caso, realizzato in 100mila copie, raggiungerà capillarmente i piacentini

Questo è il piano di attacco, o di difesa, che Piacenza ha approntato per la grande festa popolare degli alpini in programma il 10-11-12 maggio. «Capacità di adattamento e molta pazienza, ma in nome di una grande evento che darà lustro alla nostra città» questo raccomandano le parole del sindaco Paolo Dosi, che insieme a Bruno Plucani, presidente della delegazione provinciale degli alpini, ha lasciato al comandante della polizia municipale Renza Malchiodi il compito di illustrare i cambiamenti – tanti – che per tre giorni modificheranno il volto di Piacenza, che sarà divisa tra una Zona Rossa e una Zona Blu. Nei prossimi giorni un volantino con tutte le informazioni del caso, realizzato in 100.000 copie, raggiungerà capillarmente i piacentini. IL LINK PER SCARICARLO ONLINE

ZONA ROSSA – A partire dalle 17 di giovedì 9 maggio sino alle 5 di mattina di lunedì 13 ci sarà una prima chiusura del traffico nella Zona Rossa, quella all’interno delle mura. Il transito dei residenti e gli approvvigionamenti potranno avvenire dalle 24 alle 8, e chi ha un ricovero per il proprio veicolo potrà accedervi giovedì e venerdì dalle 18 alle 20. All’esterno della Zona Rossa le vie saranno percorribili per tutto l’anello tranne una parte di via IV novembre e via Alberici perché vi è un’area riservata agli alpini e gli accessi alla Zona Rossa saranno 5: piazzale Libertà, rotatoria via X Giugno e viale Sant’Ambrogio, rotatoria via Campagna e via XXI Aprile, piazzale Torino, piazzale Roma.


PARCHEGGI
– Dalle 17 di giovedì 9 maggio alle 24 di domenica 12 il Comune mette a disposizione di chi risiede nella Zona Rossa, e non dispone di ricovero per il veicolo, 1.300 posti auto gratuiti in alcuni parcheggi e garage del centro storico. Per beneficiarne occorrera possedere un “pass” che si potrà richiedere online sul sito www.comune.piacenza.it o presentandosi al punto Quinfo in piazza Cavalli, o ancora alla Polizia Municipale in via Rogerio 3. Inoltre dalle 17 del 9 maggio sino al termine dell’adunata i posti sosta nelle strisce blu saranno gratuiti.

ZONA BLU – E’ l’area dell’ammassamento, dove si troveranno gli alpini che parteciperanno alla sfilata (circa 80.000 alpini, più invitati), e che sarà interdetta alla circolazione dalle 22 di sabato 11 alle 5 di lunedì 13.

PERCORSO SFILATA – Le vie interessate alla sfilata (strada Farnesiana dall’incrocio con via Rigolli, piazzale Velleia, piazzale Libertà, stradone Farnese, corso Vittorio Emanuele, piazzale Genova) saranno chiuse al traffico dalle 24 di sabato 11 maggio. Dalle 9 di domenica 12 maggio saranno chiuse anche via Genova sino a piazzale Medaglia d’oro, via XXIV Maggio sino a via Guglielmo da Saliceto, via IV Novembre da piazzale Genova fino a via Alberici.

TRASPORTO PUBBLICO URBANO – Dalle 15 di giovedì 9 maggio alle 13.15 di sabato 11 maggio gli autobus che solitamente transitano all’interno della Zona Rossa effettueranno la fermata più vicina alla zona per poi essere deviati. Le linee urbane che solitamente hanno il capolinea nell’autostazione di piazza Cittadella avranno il capolinea in via dei Pisoni, nell’area della stazione ferroviaria. Sabato 11 maggio dalle 13.15 il servizio sarà sospeso. Domenica 12 maggio il servizio sarà sospeso e riprenderà regolarmente lunedì 13. Domenica saranno organizzati dei bus navetta.


TRASPORTO PUBBLICO EXTRAURBANO
– Dalle 15 di giovedì 9 maggio a sabato 11 a fine servizio gli autobus che transitano solitamente all’interno della Zona Rossa effettueranno la fermata più vicina alla zona per poi essere deviati e tutte le linee effettueranno il capolinea in via dei Pisoni. Domenica 12 maggio il servizio sarà regolare sino all’imbocco della città, poi le linee verranno deviate sulla tangenziale, fino al Capitolo. In città effettueranno un’unica fermata in via Caorsana (sottopassaggio stazione ferroviaria).

SCUOLE – Venerdì 10 e sabato 11 le lezioni saranno sospese in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Dalle 14 di giovedì 9 maggio alle 14 di lunedì 13 maggio non sarà possibile utilizzare le palestre scolastiche, destinate a ospitare cori e fanfare.

PARCHI – Il parco della Galleana, del Montecucco e i giardini Margherita resteranno chiusi da lunedì 6 a sabato 11 maggio.


SALUTE
– Nei giorni dell’adunata saranno potenziati i servizi di assistenza sanitaria. Vi sarà una continuità assistenziale della Guardia medica e punti medici straordinari (ospedale da campo in piazza Casali, tre posti medici ai chiostri del Duomo, in via Farnesiana e in via Alberici, sei posti di prima assistenza in piazzale Barozzieri – zona piazzale Libertà -, al campo Daturi, a piazzale Marconi, i via Verdi, in piazzale Genova e in piazza Cavalli)

SERVIZI AUSL – Saranno chiusi al pubblico da venerdì 10 a domenica 12 maggio gli uffici e sportelli in piazzale Milano e dell’Ospedale di Piacenza, il Centro diurno del Dipartimento di salute mentale di piazzale delle Crociate.

FARMACIE – Tra il 9 e il 12 maggio gli orari di apertura e chiusura saranno i consueti.


PROGRAMMA VENERDI’ 10 MAGGIO

Ore 9 – Alzabandiera (piazza Cavalli) e a seguire deposizione corona ai Caduti (piazzetta Mercanti)
Ore 11 – Inaugurazione della “Cittadella degli Alpini” (Campo Daturi)
Ore 14 – Inaugurazione opera di Protezione Civile (Parco giardino Ina, via Raineri)
Ore 18.30 – Sfilata della Bandiera di guerra (da via Maculani a piazza Cavalli). Onori finali e partecipazione della seduta straordinaria del consiglio comunale per la ricorrenza di Piacenza Primogenita (piazza Cavalli)

PROGRAMMA SABATO 11 MAGGIO
Ore 10.30 – Incontro con le delegazioni Ana all’estero, le delegazioni l.f.m.s. e i militari stranieri (Palazzo Gotico)
Ore 12 – Lancio dei paracadutisti (Stadio comunale)
Ore 16 – Messa in suffragio ai Caduti
Ore 18.30 – Incontro tra le delegazioni alpine e le autorità; consegna del premio “Giornalista dell’anno 2012” (Teatro Municipale)
Ore 20.30 – Concerti di cori e fanfare

PROGRAMMA DOMENICA 12 MAGGIO
Dalle ore 9 alle 22 – Sfilata degli alpini. A seguire: Ammainabandiera

Filippo Lezoli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.