Dall’acqua pubblica a una finanza sociale: stasera incontro alla Circoscrizione 3

Dall’acqua ai beni comuni e a una finanza sociale: questo il tema che sarà affrontato in un incontro pubblico lunedì 15 aprile alle 21 presso la Circoscrizione 3, Viale Martiri della Resistenza n. 8 .

Più informazioni su

Dall’acqua ai beni comuni e a una finanza sociale: questo il tema che sarà affrontato in un incontro pubblico stasera lunedì 15 aprile alle 21 presso la Circoscrizione 3, Viale Martiri della Resistenza a Piacenza. 
 
Riappropriarsi di nuove forme e strumenti di governo della finanza pubblica per arginare i mercati finanziari e di capitale e riprenderne il controllo, ma anche per disinnescare la crisi e costruire un nuovo modello sociale, a partire dal ricoscimento dei diritti collettivi, dalla riappropriazione sociale dei beni comuni e dalla riconversione ecologica dell’ economia.
 
Ne parleranno Piero Maestri ( Rivolta Il Debito- RID ) e Marco Bersani ( ATTAC – Forum Italiano Movimenti per l’Acqua ) che illustreranno i primi due percorsi di lavoro individuati dal Forum per una Nuova Finanza Pubblica e Sociale: l’audit locale ( e nazionale ) contro la trappola del debito e la riappropriazione sociale della Cassa Depositi e Prestiti.
 
L’evento è organizzato dal Comitato Acqua Bene Comune di Piacenza. “L’economia e la finanza – dicono – devono essere strumenti a servizio dei cittadini e dei territori in un processo di restituzione della sovranità popolare. Si tratta di riprendersi la democrazia”.
 
Organizzano l’ incontro il Comitato Acqua Bene Comune Piacenza e ATTAC Piacenza in collaborazione con l’ ass. Italia-Cuba, ANPI Povinciale Piacenza Comandante Muro, Ass. Via Roma Città Aperta, La Pecora Nera

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.