Quantcast

Elezione Presidente Repubblica, scelti i rappresentanti regionali

Il Presidente Vasco Errani, la Presidente dell'Assemblea legislativa Palma Costi e il consigliere Enrico Aimi (Pdl): saranno loro i tre rappresentanti della Regione Emilia Romagna che parteciperanno all'elezione del Presidente della Repubblica

Il Presidente Vasco Errani, la Presidente dell’Assemblea legislativa Palma Costi e il consigliere Enrico Aimi (Pdl): saranno loro i tre rappresentanti della Regione Emilia Romagna che parteciperanno all’elezione del Presidente della Repubblica. I lavori cominceranno dal prossimo 18 aprile. “Lavoreremo nello spirito della Costituzione, per il bene del paese, e nello spirito invocato qui in aula” – ha detto Palma dopo il voto. Errani, Costi e Palma fanno parte dei 58 rappresentanti delle Regioni che insieme a deputati e senatori (fra i quali figurano i piacentini del Pd Pier Luigi Bersani, Paola De Micheli e Maurizio Migliavacca) sono i grandi elettori, ovvero coloro che costituiscono il collegio deputato ad eleggere il nuovo presidente della Repubblica.  

All’elezione, come recita la Costituzione, partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. L’elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell’assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta. L’assemblea in seduta comune è composta da 1007 grandi elettori, quindi per arrivare ai due terzi occorrono almeno 671 voti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.