Imu “sospesa”, Delrio “Problemi di liquidità affrontati con i Comuni”  foto

Sospensione Imu, il ministro Graziano Delrio "corregge" il tiro, dopo le dichiarazioni del premier Enrico Letta. "L’Imu verrà sospesa per la rata di giugno con l’impegno ad alleggerirla soprattutto per i meno abbienti" 

Più informazioni su

Aggiornamento martedì 30 aprile, ore 12 – Sospensione Imu, il ministro Graziano del Rio “corregge” il tiro, dopo le dichiarazioni del premier Enrico Letta. Il responsabile del dicastero per gli Affari regionali, Graziano Delrio, puntualizza che “L’Imu verrà sospesa per la rata di giugno con l’impegno ad alleggerirla soprattutto per i meno abbienti. Il lavoro sarà fatto con il Parlamento, non possiamo sapere il punto di approdo”. Per quanto riguarda il problema di liquidità dovuto alla rimodulazione dell’Imu, questo sarà affrontato con i Comuni. 

“C’e’ bisogno dello sforzo di tutti e di un nuovo patto per la Repubblica tra le autonomie, tra lo Stato, le Regioni, le Province e i Comuni per ridare fiato all’economia. La crescita si fa con l’innovazione e anche revisionando il patto di stabilita’” E’ quanto affermato in diretta a Tgcom24 dal ministro per gli Affari Regionali, Graziano Delrio, nel giorno del voto della fiducia al governo al Senato. Sul tema dell’Imu ha aggiunto: “Stiamo cercando di fare un ragionamento per ridurre il peso dell’Imu sulle famiglie meno abbienti. C’e’ un lavoro da fare insieme e c’e’ da riesaminare il tema della cassa integrazione e l’Iva. Sono fiducioso, le risorse le troveremo. A giugno via l’Imu? Intanto e’ uno stop al pagamento e cio’ va compensato con misure che evitino il deficit di cassa dei Comuni”.

IL GOVERNO LETTA IN PARLAMENTO – Debutta in Parlamento Enrico Letta e va alla prova della fiducia (stasera alla Camera, domani al Senato). Il neopresidente del Consiglio ha presentato il suo programma. L’Imu, l’Iva, il lavoro, i giovani, la crescita sono nella sua agenda. Bisogna, ha detto il premier nel discorso a Montecitorio, “superare l’attuale sistema sulla tassazione” per la prima casa “intanto da subito con lo stop sui pagamenti di giugno” per permettere al Parlamento di attuare una “riforma complessiva” del sistema di imposte. Letta ha confermato inoltre l’intenzione di procedere all’abolizione di tutte le province.

All’esordio dell suo discorso Letta ha ringraziato Pierluigi Bersani: “Non potrei iniziare questo discorso senza un accenno personale e voglio espriemre il mio senso di gratitudine verso chi con generosita’ e lealta’ mi ha sostenuto in questo passaggio, Pier Luigi Bersani”. A fianco del segretario dimissionario del Pd la vicepresidente piacentina del gruppo Pd in Parlamento Paola De Micheli (nella foto e nel video tratto da Corriere.it VAI AL VIDEO).

Dopo le 18 partirà la discussione generale. Dalle 20 circa l’appello nominale e il voto di fiducia che arriverà dopo le 21.

L’assessore al Bilancio commenta il discorso del neopresidente del Consiglio. “Ad oggi abbiamo ricevuto solo un quinto dei fondi attesi. Se l’esenzione è per tutte le case grossi problemi di liquidità”. “Se l’Imu è sospeso per la prima casa, è possibile affrontare il tema solo se dallo Stato arrivano fondi equipollenti. Al momento abbiamo ricevuto solo il 20 per cento del fondo di riequilibrio stanziato a livello nazionale. Se invece la sospensione viene estesa a tutte le abitazioni, per noi ci saranno dei grossi problemi di liquidità”.

Gli auguri di buon lavoro del sindaco Paolo Dosi a Enrico Letta
Gli auguri più sinceri, ma anche l’attestato di un’amicizia che va avanti da tempo, quella tra il nuovo presidente del consiglio dei ministri, Enrico Letta e il sindaco Paolo Dosi, che in più occasioni hanno avuto modo di incontrarsi e di solidarizzare. Per questo, il primo cittadino ha voluto inviare una nota di congratulazioni a Letta “per il difficile incarico, che rappresenta – afferma Dosi – in primo luogo, un meritato riconoscimento alla tua esperienza politica e alle tue qualità umane”. Prosegue il sindaco: “Mai come ora, la sfida che ti attende è impegnativa e difficile, ma sono convinto che le capacità di dialogo e ascolto che ti hanno sempre connotato, ti consentiranno di guidare al meglio una squadra capace di mettersi a servizio del Paese e di agire, insieme, per il bene comune”. Infine, Dosi ha concluso nella nota che il presidente Letta, “consapevole del ruolo fondamentale degli enti locali per lo sviluppo del territorio, sarà un interlocutore prezioso anche per noi sindaci”.

Il primo cittadino ha espresso anche la sue più vive felicitazioni a Graziano Delrio, neo ministro per gli Affari regionali e delle autonomie, a Flavio Zanonato, al vertice del dicastero dello Sviluppo economico, a Josefa Idem, alla quale sono state  assegnate le deleghe per le Pari Opportunità, lo Sport e le Politiche giovanili, nonché a  Cecile Kyenge Kashetu, che ha ricevuto l’incarico di Ministro per l’Integrazione. “Una squadra di governo – conclude Dosi – che esprime le qualità del territorio emiliano, le cui tradizioni politiche e amministrative ne hanno sempre fatto un’eccellenza, oltre che un modello di sviluppo. La ventata di novità del Governo Letta è l’esempio di questa continuità”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.