Sveglia “Mancati introiti Imu, stime ottimistiche”

"In attesa che i cittadini morosi versino quanto dovuto entro la scadenza del ravvedimento operoso - scrivono - sollecitiamo nel frattempo l’Amministrazione a far partire con solerzia un controllo incrociato che porti all’accertamento di eventuali evasioni fiscali"

Più informazioni su

Comunicato stampa Movimento Sveglia su Imu

Se a fronte dei  42,5 milioni di Euro preventivati ne sono stati incassati solo 34, possiamo ipotizzare due motivazioni:

1. Le stime erano ampiamente ottimistiche e quindi per eccesso sbagliate
2. Molti cittadini non hanno pagato o hanno pagato meno
Dato che già a fine 2012 sono state apportate rettifiche per maggiori spese, non vorremmo che, pur consapevoli delle oggettive difficoltà economiche, le rettifiche e le svalutazioni diventassero prassi amministrativa.
Premesso che i crediti vanno iscritti in base al loro presunto valore di realizzazione  (sempre con riferimento ai principi di prudenza e competenza) e tenendo in debita considerazione i rischi connessi a potenziali perdite di valore, il ricorso al fondo svalutazione crediti dovrebbe prudenzialmente  tener conto non solo delle perdite (o minori incassi) già riscontrati, ma anche delle inesigibilità latenti o che potrebbero verificarsi.
In attesa che i cittadini morosi versino quanto dovuto entro la scadenza del ravvedimento operoso, sollecitiamo nel frattempo l’Amministrazione a far partire con solerzia un controllo incrociato che porti all’accertamento di eventuali evasioni fiscali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.