Via Roma, i Giovani Pd contro gli ultras. Lega pronta ai “sit in”

La situazione di via Roma e la "questione sicurezza" nella zona continua a far discutere. Mentre da parte dei Giovani Democratici di Piacenza arriva un duro commento sulla manifestazione degli Ultras in via Roma la Lega Nord lancia i "sit in per la sicurezza dei piacentini in via Roma"

Più informazioni su

La situazione di via Roma e la “questione sicurezza” nella zona continua a far discutere. Mentre da parte dei Giovani Democratici di Piacenza arriva un duro commento sulla manifestazione degli Ultras di sabato scorso la Lega Nord lancia i “sit in per la sicurezza dei piacentini in via Roma” che verranno presentati venerdì mattina nel corso di una conferenza stampa. E anche a Cortemaggiore – dopo la raffica di razzie nelle cascine dei giorni scorsi – il Carroccio è pronto a scendere in strada.


“SQUALLIDO IL RICHIAMO ALLA PIACENTINITA'”
– “Siamo vivamente preoccupati – scrivono in una lettera i Giovani Democratici – per la manifestazione degli ultras del Piacenza nel Quartiere Roma dello scorso sabato. Non vogliamo discettare in merito all’opportunità che un gruppo di tifosi entri in un dibattito politico, per noi qualunque cittadino può esprimere posizioni politiche. Rileviamo però che le loro argomentazioni esulano dal campo della democrazia e della legalità. Non neghiamo che la zona in questione presenti varie problematiche inerenti alla sicurezza ed alla convivenza civile, come rilevato anche dall’amministrazione comunale in carica, riteniamo però che i problemi non si risolvono con provocazioni o richiami identitari. Il problema, a nostro giudizio, non consiste nella composizione etnica del quartiere bensì nell’uso scorretto degli spazi pubblici e nelle numerose violazioni della legge”.

“Richiamare la piacentinità della zona è inutile e forse anche squallido – proseguono  -. Cosa vuol dire essere piacentini? Non vi è una definizione precisa e sappiamo bene che le identità non sono fisse e stabili bensì mutevoli. Noi vediamo positivamente la presenza di diverse etnie, come una possibilità di arricchimento e scambio reciproco. Siamo contrari sia al multiculturalismo che all’assimilazionismo perché negano il dialogo reciproco e l’integrazione. Pensiamo che sia giusto che una donna musulmana sia libera di indossare il velo (che è ben diverso dal burqa) e che nelle scuole pubbliche italiane siano presenti simboli e momenti connessi alla tradizione cristiana. Sono entrambe espressione di culture che non devono essere cancellate ma che devono incontrarsi”.

“Non vogliamo in nessun modo giustificare i cittadini stranieri che commettono azioni incivili o illegali. Crediamo che tutti siano responsabili delle proprie azioni e che chi infrange la legge debba pagarne le conseguenze. Riteniamo però sbagliato affermare che la gran parte degli stranieri sia dedita a comportamenti incivili o penalmente rilevante. Questo è un triste slogan xenofobo. Non crediamo che la soluzione dei problemi del Quartiere Roma sia un ritorno ad una piacentinità non meglio specificata. Pensiamo che debbano essere ridisegnate e implementate le politiche per l’integrazione, costruite in sinergia con gli attori del territorio e del terzo settore. Devono essere inoltre implementati i controlli sul territorio da parte delle Forze dell’Ordine. Su quest’ultimo punto l’amministrazione comunale si sta già attivando in quanto la Polizia Municipale ha aumentato la presenza in zona, in collaborazione con gli altri corpi di polizia. È presto per valutare gli effetti ma pensiamo che sia un passo verso la soluzione”. 

“Ci spiace però vedere – concludono – come nei discorsi pubblici in Italia i termini “sicurezza” e “immigrazione” siano sempre abbinati. È raro che si parli dei reali benefici dell’immigrazione nel mondo del lavoro, sulla fiscalità, le assicurazioni sociali, la cura di anziani e disabili. Questo non siamo noi a dirlo, è dimostrato da diversi studi specifici in particolare il Rapporto Caritas-Migrantes”. 

 

UNIONE PADANA: “PIACENZA AI PIACENTINI” – In seguito alla presa di posizione dei giovani democratici sul corteo degli ultras in via Roma interviene in una nota Luigi Ferraroni segretario provinciale di UP Piacenza: “Io ero presente al corteo in via Roma fatto dagli ultras piacentini, insieme ad altri membri di UP, è stata una manifestazione meravigliosa, come mai nessuno prima di loro era riuscito, pacifica ed apolitica, nel quale sono stati esaltati i nostri valori piacentini sulle note di ” Tal dig in piasintëi “. Il corteo è stato apprezzato da tutti i negozianti che ci davano il segno del loro appoggio e nei giorni seguenti la stessa valutazione è stata data da tantissime persone. La nostra piacentinità – continua il segretario provinciale – è un valore importantissimo, la nostra storia e le nostre tradizioni sono importanti e non dobbiamo dimenticarle. UP Piacenza, dice basta politicizzare la manifestazione, e si rivolge in particolar modo ai giovani democratici, ai Giovani Padani, a Fratelli D’italia ecc.”

“Ê evidente -continua Ferraroni – che in via Roma ci sono dei problemi, servono maggiori controlli, serve maggiore pulizia, il degrado di via Roma e sotto gli occhi di tutti. Le istituzioni di Piacenza devono pensare in primis ai Piacentini – conclude il segretario. I giovani democratici dicono di essere a favore del velo? UP Piacenza assolutamente no, il multiculturalismo può esistere, ma solo tra culture e tradizioni di stampo cristiano ed europeo, l’islam è anticostituzionale, sappiamo benissimo che con l’islamismo non è possibile convivere, e questo ce lo insegna la storia”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.