Collegio Alberoni, il parco nell’itinerario delle visite domenicali di giugno

Un percorso speciale di visita caratterizzerà tutte le domeniche di giugno, ultimo mese di apertura della Galleria e del Collegio Alberoni prima della pausa estiva, per la seconda edizione dell’iniziativa intitolata Giugno delle scienze

Dopo l’ottimo successo di pubblico, nonostante il maltempo, delle visite guidate al giardino custodito al centro del Collegio organizzate in occasione della Notte dei Musei, la visita guidata domenicale delle ore 16, per tutto il mese di giugno, prevederà nel proprio itinerario la visione e la conoscenza del grande parco del Collegio Alberoni e dello stesso giardino interno, spazi verdi sorti nel Settecento insieme al Collegio, in una ricostruzione della loro genesi e origine, delle trasformazioni in orti, parchi e giardini anche in funzione della mutevole organizzazione della vita della comunità alberoniana, per giungere infine a conoscere la loro attuale bellezza e consistenza botanico-naturalistica. Un itinerario che permetterà pertanto di apprezzare luoghi di grande bellezza, ma ancora poco conosciuti e solitamente non visitabili.

La visita al parco e al giardino interno si avvarrà anche delle scoperte e dello studio effettuato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Raineri che, sotto la guida della Prof. Paola Gazzola, hanno condotto una ricerca approfondita durante l’anno scolastico. Domenica 9 giugno 2013 la visita guidata delle ore 16, per la parte relativa al parco e al giardino interno, sarà condotta dagli stessi studenti dell’Istituto Raineri.

La visita guidata delle ore 16 di ogni domenica di giugno non trascurerà comunque di mostrare ai visitatori tutte le altre eccellenze del patrimonio artistico e scientifico custodite al Collegio Alberoni: la sala degli arazzi, la pinacoteca, l’Ecce Homo di Antonello da Messina e i dipinti più delicati esposti nell’appartamento del cardinale, la biblioteca monumentale, il museo degli strumenti scientifici, l’aula di fisica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.