Quantcast

Festa del vicino, venerdì a S. Sepolcro Dario Vergassola

Acer quest’anno - oltre al sostegno per le iniziative dei singoli condomini di allestire i cortili per una cena sotto le stelle – ha scelto di riunire le diverse anime che popolano i condomini di residenza popolare in una grande festa che, venerdì 31 maggio, verrà organizzata nella cornice del Quartiere Ciano

Più informazioni su

Instaurare buoni rapporti di vicinato non rende solo la convivenza migliore e più piacevole, ma è soprattutto occasione di socializzare e promuovere la condivisione di un senso di cittadinanza e appartenenza al Paese. Sono gli obiettivi che la Festa di Vicinato – nata in Francia nel 1999 ed estesa in tutta Europa dall 2003 – si pone per rafforzare i legami di prossimità e costruire una rete di solidarietà e amicizia con chi abita nello stesso condominio.

Una rete che, oggi più che mai, è indispensabile per superare l’individualismo e l’isolamento che impediscono di costruire un Europa più vicina ai cittadini, più solidale, più integrata. Proprio per questo Acer quest’anno – oltre al sostegno per le iniziative dei singoli condomini di allestire i cortili per una cena sotto le stelle – ha scelto di riunire le diverse anime che popolano i condomini di residenza popolare in una grande festa che, venerdì 31 maggio, verrà organizzata nella cornice del Quartiere Ciano.

Oltre alla musica e alla pista di ballo, saranno presenti ospiti di fama nazionale che interverranno durante la sera, prima e dopo la “Gara di cucina Multietnica” che vedrà coinvolti i residenti di Acer impegnati a cucinare piatti del proprio Paese e delle proprie tradizioni locali. A decretare i “vincitori” una speciale giuria, in omaggio magliette, grembiuli da cucina e gadget a ricordo della giornata da trascorrere insieme. IN ALLEGATO IL PROGRAMMA CON LE ALTRE FESTE

Durante il pomeriggio, dedicato ai più piccoli, con intrattenimento a tema,  saranno esposte le migliori fotografie scelte tra quelle scattate dai giovani che hanno partecipato al Concorso fotografico, promosso insieme a Spazio 4 “Peep, il mio quartiere”. La premiazione dei vincitori avverrànella stessa serata, al termine della gara di cucina.

IL PROGRAMMA 

16.30 – 18.30 Baby Dance, merenda e giochi per bambini e ragazzi
18.45 – 19.00 Saluto delle Autorità
19.00 – 20.30 GARA DI CUCINA MULTIETNICA e CENA – premiazione
20.45 – 21.00 Premiazione CONCORSO FOTOGRAFICO “PEEP”
Dalle 21 Intrattenimento con DARIO VERGASSOLA
e musica dal vivo con MARCO RANCATI
con la partecipazione di Gianfranco Trinciavelli, autore della canzone
dialettale sul Ciano Emanuela Federiconi, cantante Davide Calda, regista del film documentario “Ciano, un Paese nella città”

Una serata In collaborazione con Coop Nordest e Coop Eridana


le altre feste

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.