Gragnano, ecco i nuovi alloggi Erp per i cittadini in graduatoria

“I lavori – spiega Giorgio Cisini, presidente Acer – sono iniziati a maggio 2012 e terminati a metà novembre dello scorso anno. Tra i lavori più importanti di ristrutturazione, il rifacimento  integrale del tetto  con la rimozione dell’amianto presente, il rifacimento della  fognatura, dell’impianto elettrico, gas, termico e idrico

Saranno inaugurati sabato 25 maggio alle 11 a Campremoldo Sopra (Gragnano), in via Case Bianche 124,  i nuovi alloggi  ERP realizzati da Acer Piacenza su un immobile acquistato nel 2004 dall’Amministrazione comunale e che fa parte di un unico complesso dove trova sede il centro tecnico comunale e dove vengono ricoverati i mezzi dell’ area tecnica (scuolabus, mezzi per trasporto servizi sociali, auto dei vigili e mezzi d’opera). Con questo intervento vengono messi a disposizione dei cittadini  in stato di difficoltà abitativa 2 ulteriori alloggi implementando il numero totale da 14 a 16 alloggi e aumentando il patrimonio immobiliare del Comune. 

“I lavori – spiega Giorgio Cisini, presidente Acer – sono iniziati a maggio 2012 e terminati a metà novembre dello scorso anno. Tra i lavori più importanti di ristrutturazione, il rifacimento  integrale del tetto  con la rimozione dell’amianto presente, il rifacimento della  fognatura, dell’impianto elettrico, gas, termico e idrico, la sostituzione delle porte interne e i rivestimenti. Il tutto improntato al rispetto delle normative europee di risparmio energetico, obiettivo cui sono rivolti tutti i nostri sforzi e progetti per il futuro per le residenze amministrate da Acer”.  L’ alloggio residenziale composto in origine da due unità abitative era stato riqualificato in parte già nel 2005: “Avevamo recuperato un appartamento al pian terreno all’ interno di un intervento più ampio sui locali dell’ area tecnica – sottolinea Andrea Barocelli, sindaco di Gragnano.  L’ appartamento al piano superiore essendo di grandi dimensioni necessitava di interventi più strutturali e quindi nel 2006 abbiamo partecipato al bando regionale denominato “nessun alloggio pubblico sfitto” con l’obiettivo di realizzare un intervento di riqualificazione spazi interni e ricavare due unità abitative. progetto del Comune di Gragnano è stato ritenuto idoneo ai fini del bando e ci sono stati assegnati  circa 75.000 €” . Successivamente è stata sottoscritta una convenzione con ACER per la realizzazione dell’ intervento in quanto il comune di Gragnano ha aderito da tempo al protocollo regionale di gestione degli alloggi ERP. Acer ha integrato il finanziamento regionale con ulteriori 19.000 euro derivati dai canoni di manutenzione per alloggi sul comune di Gragnano e ha espletato le procedure di progettazione esecutiva e appalto lavori accorpando più interventi su diversi comuni del Piacentino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.