Il Nuovo Giornale in edicola: Santi Alpini

Il Nuovo Giornale è indicola a un euro. Speciale dedicato agli alpini, ovviamente. 

Più informazioni su

Il Nuovo Giornale è indicola a un euro. Speciale dedicato agli alpini, ovviamente. 

Santi Alpini – Una mostra dedicata ai cappellani militari e ai loro sacrifici. Nei giorni dell’Adunata alpina la Cattedrale di Piacenza ospita uno spazio con cimeli legati alla storia di sacerdoti che hanno scelto, anche nell’infuriare della violenza, di essere testimoni di pace a fianco dei soldati mandati al fronte. Tra questi, l’altare da campo del beato Secondo Pollo.

 
Cantare la fede – “Le canzoni degli alpini non fanno altro che riprendere canti popolari che esistevano già nel nostro Paese. Sono stati tramandati dalla gente che abitava in montagna e partiva per il servizio militare nei primi decenni del ‘900. Montanari abituati ad accompagnare le fatiche quotidiane cantando, che riportavano queste melodie.
 
BRK, giovani in festa – “Ritrovarsi in un contesto di festa è molto importante per non far sentire soli i giovani della nostra diocesi nel loro cammino di fede”: don Paolo Cignatta, responsabile per l’Ufficio della Pastorale giovanile ha spiegato così l’intento principale di questa festa che si terrà sabato 18 e domenica 19 maggio prossimi all’Arena Daturi.
 
Cresimandi al BRK – Nel 2012-2013 nelle parrocchie cittadine a Piacenza oltre il 50% dei ragazzi che ha ricevuto il sacramento della cresima ha continuato a frequentare i  gruppi parrocchiali. Un valore non indifferente che testimonia la sfida in atto nelle parrocchie per coinvolgere i ragazzi stessi, nel far loro vivere l’oratorio come luogo di aggregazione.
 
Materne, feste alla Bellotta – Sarà il tempo, dimensione ricca di spunti di riflessione, il tema della nona edizione della festa provinciale Fism, la federazione delle scuole materne cattoliche e d’ispirazione cristiana, in programma martedì 14 maggio al Centro pastorale Bellotta di Pontenure. 
 
In campo per la comunicazione – “La rete è comunicare, apprendere, socializzare, condividere, conservare, aiutare”: le nuove tecnologie hanno letteralmente trasformato il mondo della comunicazione. A fare il punto sui cambiamenti in atto è stato il convegno “informazione in rete: carta stampata e web” promosso in aprile dalla testata “La Nuova Scintilla”.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.