Il Piacenza Jazz Fest saluta il suo pubblico. Domani il galà finale foto

Galà di fine festival presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza. Dalle ore 21.15 la premiazione dei vincitori dei concorsi abbinati alla kermesse

Più informazioni su

La manifestazione “Piacenza Jazz Fest”, che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è organizzata dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il supporto della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza e con il contributo di alcune importanti realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio, si prepara ad archiviare un’altra edizione di successo, la decima, con il tradizionale “Galà di premiazione e fine festival”, che si svolgerà domani, alle ore 21.15, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza (Via Benedettine 66), a ingresso libero.

«Com’è ormai consuetudine – commenta Gianni Azzali, direttore artistico del “Piacenza Jazz Fest” – la serata finale è una vera festa di chiusura della manifestazione, l’occasione per valorizzare, premiandoli, i vincitori dei concorsi abbinati al festival e per dare l’arrivederci al 2014, quando il “Piacenza Jazz Fest” inizierà il cammino verso il ventennale».

Nel corso del galà, infatti, saranno premiati i vincitori dei concorsi nazionali abbinati a quest’edizione del “Piacenza Jazz Fest”: il concorso di fumetto “Strisce di Jazz” e il concorso “Chicco Bettinardi”, entrambi patrocinati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La serata si aprirà con la premiazione dei vincitori del concorso “Strisce di Jazz” – VI edizione, organizzato dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, in sodalizio con il circolo ArciComics “Il senso delle nuvole – Arcadia”, con il patrocinio di “Fondazione Libertà” e con il sostegno di “Fondazione di Piacenza e Vigevano”. La prima classificata, Dora Foti Sciavaliere, di Campi Salentina (LE), riceverà 500 euro; la seconda classificata, Chiara Sciannamblo di Muggia (TS), sarà premiata con 300 euro, mentre al terzo classificato, il piacentino Adriano Vignola, andranno 150 euro. Le tavole premiate per “Strisce di Jazz” saranno esposte al pubblico nel foyer del teatro.

A seguire la premiazione dei vincitori del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi – Nuovi Talenti del Jazz Italiano” – X edizione (sezioni Cantanti, Gruppi e Solisti), organizzato con il sostegno di “Fondazione di Piacenza e Vigevano”, “Elitrans”, “Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy” e “Naima Music Store”.

Per la Sezione “C” – Cantanti, introdotta quest’anno dagli organizzatori, verrà premiato il vincitore unico Francesco Nasone, 22 anni, di Reggio Calabria, cui andranno 500 euro, il “Premio Libertà” e un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2014”. Nasone interpreterà il brano Four di Miles Davis.

Sarà poi finalmente svelata la graduatoria dei vincitori delle Sezioni “B” (Gruppi) e “A” (Solisti) del concorso. Alle finali del “Bettinardi”, che si sono svolte in marzo, per la Sezione “B” – Gruppi si sono classificati il Dynamic Trio, di Eboli (Salerno), composto da Marco De Gennaro al pianoforte, Francesco Galatro al contrabbasso e Stefano De Rosa alla batteria e il Mario Nappi Trio, di Napoli, composto da Mario Nappi al pianoforte, Luca Mignano alla batteria e Corrado Cirillo al contrabbasso. Il gruppo primo classificato riceverà un premio di 1.500 euro, oltre a un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2014” e al “Premio Libertà”; al secondo classificato andranno 800 euro. Il Dynamic Trio eseguirà il brano originale Majorette in Minor Town di Marco De Gennaro; il Mario Nappi Trio proporrà il brano originale Il dubbio di Medea, composto dalla stesso Nappi.

Per la Sezione “A” – Solisti si sono classificati l’altosaxofonista Matteo Giuliani, 27 anni, di Montemaggiore (Provincia di Pesaro e Urbino) e il pianista Antonio Vivenzio, 29 anni, di Olginate (Lecco). Al vincitore spetterà un premio di 1.200 euro, oltre a un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2014” e al “Premio Libertà”; al secondo classificato andrà un premio di 700 euro. Matteo Giuliani eseguirà Just Friends di John Klenner e Samuel Lewis, mentre Antonio Vivenzio proporrà Joy Spring di Clifford Brown.

Tutti i vincitori del “Bettinardi” saranno segnalati su prestigiose riviste di settore. In occasione del galà sarà premiato pubblicamente anche il solista Lorenzo Simoni, altosaxofonista di soli 14 anni proveniente da Gragnano (Lucca), che ha ricevuto una menzione speciale della Giuria con la seguente motivazione: “Per la forte musicalità e la marcata sensibilità verso il linguaggio jazzistico che ha dimostrato considerata la giovane età”. Simoni eseguirà il brano Ornithology di Charlie  Parker.

Il cantante e i solisti potranno avvalersi dell’accompagnamento del Trio Bettinardi, composto da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.

Il galà finale sarà anche l’occasione per presentare pubblicamente il cd Contest Chicco Bettinardi X Edizione Collection, prodotto dall’etichetta discografica “Level49”, che contiene nove brani incisi da quattro gruppi che hanno partecipato all’edizione 2013 del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi – Nuovi talenti del Jazz italiano”: Mario Nappi Trio, Off Lines, Enrico Ronzani Trio e Five Coast Quintet. Il cd potrà essere acquistato in loco al termine della serata, oppure richiesto all’indirizzo e-mail info@level49.it (scrivendo nell’oggetto: acquisto cd Contest Chicco Bettinardi), o acquistato presso Alphaville e Naima Music Store di Piacenza. Il costo del cd è di 10 euro e il ricavato sarà devoluto a favore del concorso “Chicco Bettinardi 2014”, di cui andrà a integrare il montepremi.

Il festoso happening si chiuderà anche quest’’anno con il tradizionale rinfresco e con un brindisi di “arrivederci”: a tutti gli intervenuti saranno offerti il salame del salumificio “S. Rocco” di Pontedell’Olio, il Gutturnio e l’Ortrugo “Jazz Fest 2013”, imbottigliato per l’occasione dall’azienda “Cordani” di Celleri di Carpaneto.

Informazioni:
Associazione Culturale Piacenza Jazz Club – Via Musso, 5 – 29122 Piacenza
Web: www.piacenzajazzfest.it
App: http://appstore.com/piacenzajazzfest2013
E-mail: info@piacenzajazzclub.it; segreteria@piacenzajazzclub.it;
Tel. 0523.579034 – 348.6969333

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.