La protesta di un lettore “Incuria della Diocesi verso l’oratorio del Capitolo”

Riceviamo e pubblichiamo questo intervento di un lettore, Gianmarco Maffini

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo questo intervento di un lettore, Gianmarco Maffini

Vorrei dire la mia sulla “lamentela” della Diocesi Piacentina  riguardo la diminuzione delle donazioni dell’otto per mille alla chiesa. Di tutto questo non penso che ci sia da stupirsi, primo perchè la crisi attuale la conosciamo tutti, secondo (ed la più importante a mia avviso) e l’assenza della chiesa verso le persone. In merito, vorrei allacciarmi al problema dell’oratorio del Capitolo, più volte alcune persone hanno richiesto l’intervento della curia, rivolgendosi più volte, e in modo particolare verso il Vicario Generale, Mons. Illica, e verso altre “cariche” eclesiastiche della diocesi di Piacenza-Bobbio per risolvere il problema. Ma fini ad ora c’è stato il completo menefreghismo di essi lasciando bambini, e anziani del quartiere, senza un punto di aggregazione.
 

Il quartiere ha un oratorio da far invidia a chiunque e vedendolo lasciare andare allo sfascio in questo modo fa veramente rabbia! Allora mi domando, come possono “lamentarsi” della diminuzione delle donazioni, quando (come in questo caso) la stessa Chiesa,  fa le “orecchie” da mercante! Debbono ristrutturare alcune Chiese, il Vicario Generale aggiunge “le comunità in un clima di amore per la Chiesa, si facciano carico maggiormente della gestione delle singole realtà…..” bene, e allora cosa aspetta a ricevere queste persone assieme al parroco e sistemare una volta per tutte questa situazione. Qui, ci sono persone che “perderebbero” del proprio tempo e denaro, assieme a degli “amici” per dare una nuova vita all’Oratorio, e far si che venga utilizzato dagli abitanti.Se invece si continuerà, a vedere queste situazioni, non c’è da meravigliarsi, se poi la gente decide di non donare.
 
Gianmarco Maffini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.