Le due Leghe Spi-Cgil di Piacenza giovedì in assemblea aperta

Tra i temi in agenda, il confronto con il Comune per il Bilancio 2013 e la partecipazione di massa alle manifestazioni locali e nazionali in programma nei prossimi giorni
Oltre ai Segretari della Lega D'Antona – Farnesiana e Piacenza Centro, presente anche il segretario generale provinciale Spi-Cgil Piacenza, Tamer Favali

Più informazioni su

Le due Leghe SPI-CGIL (Sindacato di anziani e pensionati) della città – Lega D’Antona della Farnesiana e Lega Centro Città – che complessivamente contano su quasi 4.000 iscritti, hanno congiuntamente convocato un’assemblea degli iscritti, aperta a tutta la cittadinanza, per giovedì 16 maggio, dalle ore 15, presso il salone della Camera Confederale del Lavoro in via XXIV maggio al n° 18.

L’assemblea che rappresenta un amplia platea di pensionati piacentini, ha importanti punti nell’Ordine del giorno. In agenda ci sono la partecipazione alle manifestazioni decise da CGIL, CISL, UIL per sabato 1° giugno a Bologna e sabato 22 giugno a Roma, preparate anche con l’attivo unitario che si svolgerà a Piacenza lunedì 20 maggio. L’adesione dei pensionati alla manifestazione nazionale della FIOM in programma sabato 18 maggio a Roma.

Inoltre, si discuterà anche della piattaforma nazionale unitaria di CGIL, CISL, UIL deliberata in occasione della riunione dei tre Comitati Direttivi del 30 aprile, dopo circa quattro anni in cui le politiche sindacali unitarie non erano state possibili. Sul tavolo, poi, i problemi che ormai da tempo denunciano i pensionati Cgil, che portano avanti proposte per il recupero del potere d’acquisto delle pensioni, sulla riforma fiscale e su un Welfare più inclusivo. Sullo sfondo, il famoso Fondo per le persone non autosufficienti e le loro famiglie che ancora rimane poco più che lettera morta nello Stato sociale di oggi.

In previsione della predisposizione del bilancio 2013 del Comune di Piacenza, inoltre, lo SPI Cgil discuterà delle proposte da avanzare in quella sede di confronto, richiesto a gran voce dai pensionati piacentini. Vista anche l’importanza die temi in agenda, i segretari delle Leghe Spi D’Antona Farnesiana e Piacenza Centro, Clelia Raboni e Giuseppe Genesi, hanno deciso di estendere l’invito a tutta la cittadinanza; presente anche il segretario generale Spi-Cgil Piacenza Tamer Favali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.