Logistica, lunedì forum all’Urban Center

“La gestione delle piattaforme logistiche: esperienze europee a confronto”: questo il titolo del seminario promosso dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica, in programma lunedì 3 giugno, per l’intera giornata, presso la sala Guidotti dell’Urban Center

Più informazioni su

“La gestione delle piattaforme logistiche: esperienze europee a confronto”: questo il titolo del seminario promosso dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica, in programma lunedì 3 giugno, per l’intera giornata, presso la sala Guidotti dell’Urban Center. Alle 10.30 l’inizio della prima sessione, dedicata al ruolo delle istituzioni, cui interverranno l’assessore alla Pianificazione Urbana del Comune di Piacenza Silvio Bisotti, il sindaco di Monticelli d’Ongina Michele Sfriso, l’assessore allo Sviluppo Urbano del Comune di Castel San Giovanni Giovanni Bellinzoni, la funzionaria per la logistica del trasporto merci della Regione Emilia Romagna Giuliana Chiodini e il dirigente dell’area Sviluppo Economico, Pianificazione e Programmazione del Territorio della Provincia di Piacenza Davide Marenghi.

Alle 11.30, la seconda sessione sulle piattaforme logistiche in Europa, con la partecipazione di Marco Spinedi, senior advisor di Mode Consulting, che proporrà un confronto tra l’Italia e gli altri Paesi, nonché di Bernard Hintzen, del Ministero dello Sviluppo e dei Trasporti della regione di Magdeburg, capitale del Land della Sassonia – Anhalt, che farà il punto sul modello tedesco. Alle 14, la tavola rotonda coordinata dall’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Piacenza Francesco Timpano, sulle piattaforme logistiche come strumento di competitività del territorio: a discuterne, Maurizio Tarasconi di Piacenza Intermodale Spa, Luigi La Vista di Unieuro Spa, Andrea Colzani di Ikea Italia Distribution e i rappresentanti delle aziende Geodis di Castelsangiovanni e Gazeley Italia Srl di Monticelli d’Ongina.

La chiusura dei lavori è prevista per le 16 circa. Il workshop di lunedì 3 giugno si inserisce all’interno di un più ampio progetto territoriale, grazie al quale la classe seconda del corso di Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche, nello scorso mese di marzo, ha visitato l’interporto di Villach, il porto di Koper, la Facoltà di Studi marittimi e Trasporti dell’Università di Lubiana e il porto di Trieste.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.