Notte europea dei Musei, anche a Piacenza tante iniziative

Anche Piacenza si prepara a vivere, sabato 18 maggio, la Notte europea dei Musei, con un programma ricco di iniziative che coinvolgerà, nella nostra città, i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, la Galleria del Collegio Alberoni e il Museo Civico di Storia Naturale

Anche Piacenza si prepara a vivere, sabato 18 maggio, la Notte europea dei Musei, con un programma ricco di iniziative che coinvolgerà, nella nostra città, i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, la Galleria del Collegio Alberoni e il Museo Civico di Storia Naturale, tutti aperti in orario serale per l’occasione e con ingresso gratuito.  

In via di definizione il cartellone completo degli eventi, che prevede una serie di attività per adulti e bambini. Tra i tanti appuntamenti, il percorso fotografico “Immagina” allestito nelle sale di Palazzo Farnese, che accompagnerà i visitatori in un viaggio dalle pitture rupestri agli scatti digitali, passando attraverso i ritratti che i pittori di corte eseguivano per immortalare sulla tela i matrimoni aristocratici. Questo il filo conduttore della serata, tra mini-laboratori con fotografi professionisti, animazioni teatrali, proiezioni, visite libere o guidate, musica dal vivo e dj-set, senza trascurare le degustazioni di vini locali.

Alla Galleria Alberoni, invece, protagonista la natura “Tra cielo e terra”, con l’opportunità di scoprire il parco del Collegio e il giardino interno, ma anche di farsi accompagnare nella visione della Luna e di Saturno grazie al Gruppo Astrofili, o di affidarsi alle suggestioni della pittura contemporanea nelle opere della Collezione Mazzolini dedicate al tema della natura e del paesaggio in un allestimento speciale. Il tutto sulle note dei carmina e dei canti eseguiti dal Coro Femminile Ildegard von Bingen. I dettagli relativi a entrambi i Musei, così come quelli riguardanti gli appuntamenti negli altri luoghi di cultura della città, saranno illustrati in una conferenza stampa nei giorni precedenti la manifestazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.