Rifiutando, 56 classi coinvolte. Mercoledì spettacolo dei Manicomics

Ultimo atto per il laboratorio formativo, creativo e multidisciplinare, che da quindici anni Iren Emilia rivolge al mondo scolastico per diffondere la cultura della riduzione e del recupero dei rifiuti per valorizzare i materiali di scarto come nuove risorse

Più informazioni su

Mercoledì 29 Maggio al Cinema-Teatro Politeama, con inizio alle ore 9.30, si terrà il momento finale del laboratorio Rifiutando alla presenza di un migliaio di ragazzi che hanno partecipato al progetto promosso da Iren Emilia e realizzato insieme a Manicomics Teatro, con la collaborazione della cooperativa Mele Verdi. Rifiutando è il laboratorio formativo, creativo e multidisciplinare, che da quindici anni Iren Emilia rivolge al mondo scolastico per diffondere la cultura della riduzione e del recupero dei rifiuti per valorizzare i materiali di scarto come nuove risorse.

“Una lezione-conferenza sull’eco-intelligenza” è il titolo dello spettacolo creato, per l’appuntamento finale del laboratorio, da Manicomics Teatro. Uno spettacolo ironico e noir, ispirato a “Frankenstein Junior” di Mel Brooks e al testo “Le leggi fondamentali della stupidità umana” di Carlo M. Cipolla, che vedrà in scena gli attori Rolando Tarquini, nelle vesti di un luminare esperto nell’eco-compatibilità dell’individuo, e Allegra Spernanzoni, nei panni della sua assistente, insieme a Mauro Caminati, Agostino Bossi e Matteo Ghisalberti, che hanno condotto i laboratori nelle classi, e a Sara Vivona della cooperativa Mele Verdi. Nello spettacolo saranno coinvolti anche gli studenti presenti in platea. L’edizione 2012-2013 del laboratorio Rifiutando è stata completamente rinnovata con l’obiettivo di permettere ad un numero maggiore di studenti di partecipare al progetto.

I numeri raggiunti testimoniamo l’apprezzamento per la novità
Cinquantasei le classi coinvolte nelle scuole di diverso ordine e grado: Istituto “Romagnosi”, Licei “Cassinari”, “Gioia” e “Colombini” di Piacenza; scuole Medie di Bobbio, Caorso, Carpaneto, Lugagnano Val d’Arda, Monticelli d’Ongina, San Nicolò, Vernasca, quindi “Dante”, “Carducci” e “Calvino“ di Piacenza; scuole Elementari di Caorso, Castelvetro Piacentino, Lugagnano Val d’Arda, Monticelli d’Ongina, Vigolo Marchese, Villanova sull’Arda, infine “Alberoni”, “Caduti sul lavoro”, “Giordani” e “Vittorino da Feltre” di Piacenza.

“Eco-esercizi di stile alla Trashschool” è stato il titolo che ha ispirato il lavoro del laboratorio. Dopo aver stimolato i ragazzi ad una riflessione sul tema rifiuti attraverso immagini e quiz, gli studenti delle scuole Superiori e Medie sono stati guidati nella realizzazione di un testo ispirato, nelle modalità e nella fantasia, al libro “Esercizi di stile” di Raymond Quenau. I più piccoli delle scuole Elementari hanno invece creato oggetti d’arredo e di uso quotidiano per la classe attraverso materiale di recupero.

Due improbabili ispettori, il “Capo-ufficio affari rifiuti pubblici” e l’“Ispettore provinciale dei rifiuti scolastici”, sono entrati di sorpresa nelle classi per testare il grado di sensibilità dei ragazzi rispetto ai temi ambientali attraverso divertenti interrogazioni, quiz e giochi a squadre; mentre nelle classi Elementari la “Direttrice didattica Sara Quattroerre” ha lavorato con i bambini per creare nuove abitudini inserendo, nell’utilizzo quotidiano, oggetti eco-compatibili: astucci, portamatite, tende, costruiti con materiale di recupero.

Il frutto di questo lungo lavoro è stato raccolto nel libro “Eco-esercizi di stile alla Trashschool” che verrà consegnato a ogni studente che ha partecipato a “Rifiutando”. Parallelamente è continuata la oramai consolidata e proficua collaborazione tra Iren Emilia e Biblioteca Passerini-Landi per la realizzazione del PesaLibro. Infatti agli studenti delle 56 classi che hanno aderito al progetto è stato chiesto di presentarsi al Cinema-Teatro Politeama con un simbolico biglietto d’ingresso: un libro. Tutti i libri raccolti verranno poi consegnati da Iren Emilia alla Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza per arricchire lo scambio del PesaLibro dal 29 Maggio al 22 Giugno 2013. L’edizione 2012-2013 di Rifiutando ha visto inoltre la collaborazione del Centro REMIDA di Reggio Emilia e di Corepla (consorzio per il recupero delle materie plastiche).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.