Strage di pecore, l’allarme di Coldiretti: “Lupo vicino ai centri abitati” FOTO foto

“Una vera e propria strage" Con queste parole il Presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi non riesce a contenere la rabbia per l’accaduto. Due aziende delle prime colline di Travo hanno avuto i propri allevamenti distrutti: ben 18 capi tra agnelli, capre e pecore

Più informazioni su

“Una vera e propria strage è quella che si è presentata ai nostri allevatori che in queste mattine hanno visto i loro animali massacrati dai lupi”. Con queste parole il Presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi non riesce a contenere la rabbia per l’accaduto. Due aziende delle prime colline di Travo hanno avuto i propri allevamenti distrutti da questo animale selvatico, ben 18 capi tra agnelli, capre e pecore.

“Proprio nei giorni scorsi, sottolinea Adriano Fortinelli responsabile del settore caccia per Coldiretti Piacenza, siamo stati rassicurati dall’amministrazione provinciale che si sarebbe arginato il fenomeno e come una beffa i lupi, hanno colpito e ucciso. Si parla di specie protetta: bene, ma i nostri animali chi li protegge?. Bisogna aspettare che questi lupi attacchino le persone per capire che è un fenomeno che ci sta scappando di mano?. E’ assolutamente necessario trovare una soluzione. Non si tratta solo di tutelare l’economia di aziende ma della sicurezza delle persone”.

La cosa preoccupante, si legge in una nota diramata da Coldiretti, è che “la presenza del lupo non è più circoscritta a territori di alta montagna ma, come dimostrato da questi ultimi eventi, interessa l’intero territorio basso collinare dove, dopo cinghiali e caprioli diventano sempre più consuete le presenze dei lupi in prossimità dei centri abitati. Ciò crea inevitabilmente situazioni pericolose non solo per gli animali al pascolo delle aziende zootecniche ma anche per gli automobilisti che, sempre più spesso, impattano contro questi selvatici”.

“La situazione – prosegue il comunicato – ormai non è più sostenibile: piccoli allevamenti di pregio, spesso impossibilitati ad applicare misure di prevenzione per ragioni tecniche o economiche, vedono la costante perdita di animali e con essi l’unico reddito fonte di sostentamento familiare. E’ facile dunque intuire che questi attacchi mettono a rischio la presenza stessa di quei già pochi allevatori che con tenacia hanno resistito ad anni di dura crisi continuando comunque ad investire sul nostro territorio”.

Per Coldiretti Piacenza dunque il tema dei danni da fauna selvatica in agricoltura rimane un fronte particolarmente caldo: “Ci siamo fatti portavoce delle aziende associate, ed in particolare di tutte quelle imprese che svolgono la propria attività in zone collinari e/o montane e vedono il frutto del loro lavoro e dei loro sacrifici messo a repentaglio dalla fauna selvatica” prosegue Bisi. “Si tratta di una vera e propria emergenza causa di un clima di tensione e sfiducia tra le imprese agricole, che lamentano un eccessivo peso dei danni e un insufficiente risarcimento degli stessi da parte degli enti preposti”.

“Per il bene comune, per la sicurezza stradale e per la sopravvivenza delle aziende su un territorio dalle potenzialità inestimabili – conclude Coldiretti è assolutamente prioritario monitorare la situazione e prevedere delle misure di prevenzione più adeguate”. “Ci spiacerebbe, afferma Bisi, dopo questo ennesimo episodio leggere il “solito” commento degli animalisti che dicono: “Povero lupo”. Ma ai poveri agnelli chi ci pensa? La scena che si è presentata stamattina ai nostri allevatori e che possiamo documentare con diverse foto era davvero assurda. Questi agnelli sono morti straziati. Per noi va bene tutelare il lupo, ma non possiamo più tollerare di sfamarli con i nostri animali”. Foto di Coldiretti

LUPI A TRAVO, CAVALLI (LEGA): “TASK FORCE CONTRO LA FAUNA SELVATICA”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.