Vinciamo insieme, sport e disabilità a confronto foto

Oltre 400 tra normodotati e disabili hanno dato vita a una giornata di sport e gioco cimentandosi insieme nelle diverse attività. L’ iniziativa ha preso  il nome dall’importante Service Nazionale del Rotaract "Vinciamo Insieme", sostenuto da tutti i Distretti Italiani e volto al reintegro del diversamente abile nella società attraverso lo sport

Più informazioni su

E’ stata una intensa mattinata di confronto e dialogo sul tema sport e disabilità quella andata in scena al Polisportivo di Piacenza. Si é colta l’occasione di far giocare assieme i ragazzi diversamente abili e normodotati delle associazioni (Assofa, Emma Serena e Cso Gossolengo) e delle scuole superiori locali (Liceo Scientifico, A. Frank, Raineri, Tramello) coinvolte di avvicinarsi a diversi sport quali calcetto, basket, judo, scherma, tennistavolo. Oltre 400 tra normodotati e disabili hanno dato vita a una giornata di sport e gioco cimentandosi insieme nelle diverse attività.

L’ iniziativa ha preso  il nome dall’importante Service Nazionale del Rotaract “Vinciamo Insieme”, sostenuto da tutti i Distretti Italiani e volto al reintegro del diversamente abile nella società attraverso lo sport. A sostegno di questo progetto di Service, le 4 zone del Distretto Rotaract 2050, si sono attivate per realizzare la manifestazione.
L’ inziativa era in favore della ASSOFA che da alcuni  anni sta utilizzando lo sport quale strumento educativo non solo a livello di divertimento, ma anche di competizione e di livello agonistico interessante.

La manifestazione ha avuto come avvio una kermesse dell’ Assofa che con musiche e danze ha mandato un impostante messaggio ai convenuti: se facciamo assieme otteniamo risultati straordinari. Il Coordinamento tecnico é stato del Comitato Paralimpico che con i propri istruttori ha permesso a tutti i partecipanti di vedere alcuni sport che vengono praticati dai disabili. Hanno coadiuvato gli studenti del Liceo San Benedetto che hanno aiutato gli istruttori nelle diverse discipline. Andrea Morandi (rappresentante distrettuale), Paolo Bottazzi (delegato di zona Piacenza – Lodi – Crema), Elisabetta Tinelli (Presidente Rotaract Fiorenzuola), Camilla Corradi (Presidente Rotaract Piacenza), Riccardo Fiorentini (Presidente Rotaract Codogno), Giuseppe Fanottoli (Presidente Rotaract terre cremasche), Luigi Congi (Segretario Rotaract Lodi Adda), hanno gestito la parte logistica con perizia e competenza e hanno provveduto, oltre che alle spese della manifestazione, anche a un rinfresco servendo a tavola i disabili che hanno partecipato all’ incontro.

Franco Paratici, Delegato Provinciale Cip, Giancarlo Bianchini, Presidente Assofa e Andrea Morandi, rappresentante distrettuale del Distretto Rotaract 2050 hanno preso la parola alla conclusione della manifestazione distribuendo medaglie ricordo a tutti i partecipanti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.