Abbonamenti consiglieri, M5S: “Mai consegnati comunità”. Dosi: “Mi scuso”

Scontro sulle tessere per la Copra

Più informazioni su

Scontro tra i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle e l’amministrazione comunale. Questa volta il motivo sono gli abbonamenti della Copra, messi a disposizione dalla società ai membri del consiglio. Quando furono consegnati, nel settembre scorso, gli esponenti grillini decisero di rifiutarli e chiesero di consegnerli alle comunità di accoglienza per minori del piacentino. Secondo il M5S, in realtà, i biglietti non sono mai arrivati ai ragazzi.

Per mettere in luce la situazione i consiglieri M5S hanno scritto un duro comunicato: “Non nascondiamo la delusione nel vedere come, nonostante i nostri buoni propositi e le nostre idee non si riesca a dar loro concretezza” (leggi tutto sotto). A stretto giro di posta è arrivata la risposta direttamente dal sindaco Paolo  Dosi, spiegando che si è trattato di “un errore materiale, di cui mi scuso anche a nome dell’assessorato al Nuovo Welfare”.

M5S: “PERCHE’ NON SONO STATI CONSEGNATI?”
Qualcuno sicuramente ricorderà che nel settembre scorso tutti i consiglieri comunali e la giunta hanno ricevuto gli abbonamenti per assistere alle partite del Copra Elior Volley e sicuramente molti ricorderanno che noi consiglieri del M5S abbiamo rifiutato gli abbonamenti non ritirandoli.
Allo stesso tempo abbiamo chiesto al Comune, nella persona dell’assessore Giovanna Palladini di poter destinare quei 3 abbonamenti alle comunità di accoglienza per minori perchè li potessero utilizzare per permettere ai ragazzi di partecipare ad un’attività educativa, sperimentare un’esperienza diversa o anche semplicemente riempire il loro tempo libero in modo costruttivo magari appassionandosi allo sport a costo zero per il comune.
Il nostro intento è sempre stato quello di mettere a disposizione i nostri abbonamenti per quelle comunità di minori che ne facessero richiesta e che fosse il comune a destinarli volta per volta. 
Ci è stato poi suggerito dall’assessore Palladini di destinare gli abbonamenti alla comunità Albatros, in quanto comunità per minori facente capo al Comune.
In questi giorni, a campionato finito abbiamo deciso di verificare il gradimento dell’iniziativa, recandoci personalmente presso la comunità per ottenere un feedback dagli operatori. Ma abbiamo  constatato, con enorme stupore, che gli abbonamenti non sono mai arrivati. Siamo rammaricati per l’accaduto, perchè ha rappresentato un’occasione persa sia per i ragazzi della comunità sia per il lavoro degli educatori che, con la penuria di risorse a disposizione della programmazione educativa, avrebbero approfittato degli abbonamenti per proporre attività interessanti.  
Non nascondiamo la delusione nel vedere come, nonostante i nostri buoni propositi e le nostre idee non si riesca a dar loro concretezza, un po’ come accade in Consiglio Comunale.
Forse la macchina comunale ha un’organizzazione così farraginosa da complicare anche un gesto apparentemente semplice: cercando di tracciare il percorso degli abbonamenti, infatti, sembra che le nostre tessere siano rimaste “incastrate” tra l’ASP e l’ufficio dell’assessore!
Purtroppo questa circostanza è l’esempio di come in molti casi, nonostante la professionalità degli uffici comunali, spesso la pubblica amministrazione, non riesca a dare risposte chiare alle richieste dei cittadini.
Oggi la risposta la chiediamo all’assessore Palladini: cos’è successo? A settembre, quando il presidente della società invierà gli abbonamenti della prossima stagione al nostro gruppo politico, replicheremo il gesto nella speranza che stavolta nessun ingranaggio s’inceppi, così che anche quei giovani in difficoltà economica e familiare possano godere dei successi della squadra locale, a cui facciamo i nostri migliori auguri.
 
DOSI: “ERRORE MATERIALE, MI SCUSO”

“Un errore materiale, di cui mi scuso anche a nome dell’assessorato al Nuovo Welfare, considerandolo tuttavia un sintomo del carico straordinario di lavoro cui attualmente devono far fronte i Servizi Sociali del Comune”. Così il sindaco Paolo Dosi risponde alle rimostranze del Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, i cui componenti lamentano la mancata consegna, ai giovani della Comunità Albatros, dei propri abbonamenti omaggio al Copra Elior Volley, da loro messi a disposizione, in accordo con l’Amministrazione comunale, di strutture di accoglienza e sostegno ai minori. 
“Nel ribadire – aggiunge il primo cittadino – il valore del gesto di sensibilità dei consiglieri Quagliaroli, Tarquini e Gabbiani, peraltro accolto e condiviso con entusiasmo sia dal sottoscritto, sia dall’assessore Giovanna Palladini, mi pare evidente che si sia trattato di uno spiacevole disguido operativo, ovviamente senza alcuna volontà di ostacolare una lodevole iniziativa di solidarietà. Non voglio addurre giustificazioni ma ritengo sia doveroso, anche a fronte della professionalità degli uffici comunali sottolineata dagli stessi appartenenti al Movimento 5 Stelle, fare una riflessione sulla situazione di crisi e sul moltiplicarsi delle richieste di aiuto e delle pratiche che giungono ai nostri Servizi Sociali, chiamati a rispondere a un numero crescente di situazioni di disagio con risorse limitate sia in termini economici, sia per quanto riguarda il personale a disposizione. Credo – conclude il sindaco – che anche questo fattore abbia contribuito in modo determinante a generare la dimenticanza in questione, che garantisco sin d’ora non si ripeterà e sono felice non costituisca, come peraltro già dichiarato dai tre consiglieri coinvolti, un deterrente a ripetere la loro scelta l’anno prossimo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.