Acqua pubblica, i referendum compiono 2 anni. I comitati tornano in piazza

A Piacenza il comitato si ritroverà sabato alle 10:30 in Piazza Sant’Antonino per partire per le vie del centro con una grande torta di compleanno, che verrà consegnata in Comune

Più informazioni su

Intervento del Comitato Acqua Bene Comune di Piacenza

Il 12 e il 13 di giugno di due anni fa il percorso verso la ripubblicizzazione del servizio idrico del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua raggiunse lo straordinario risultato della vittoria referendaria con oltre 26 milioni di Italiani che scelsero per l’acqua pubblica e la difesa dei servizi pubblici locali. Da allora, nonostante tribunali e Corte Costituzionale continuino a dare ragione ai comitati, nonostante la campagna di Obbedienza Civile abbia portato migliaia di cittadini ad autoridursi la bolletta rispettando il voto di due anni fa, la politica nazionale è stata sorda alle richieste dei cittadini. Si sono succeduti tre governi e nessuno di questi ha messo all’ordine del giorno un programma di ripubblicizzazione del servizio idrico come gli italiani hanno chiesto con forza il 12 e il 13 giugno del 2011.

Anche nella provincia di Piacenza 106.607 cittadini e cittadine scelsero per l’Acqua Bene Comune, ma a due anni di distanza il servizio idrico continua a essere gestito da una Società per Azioni (Iren Spa) che lucra sulla gestione di un bene comune essenziale come l’acqua. La concessione a Iren per quanto riguarda idrico e rifiuti è peraltro scaduta nel dicembre 2011, e a metà del mese scorso si sono finalmente avviati due percorsi “partecipativi”, uno a livello provinciale ed uno a livello comunale, per decidere sul futuro della gestione di questi due servizi fondamentali.

Invitiamo quindi tutta la cittadinanza a chiedere di essere sempre più partecipe in queste scelte, e a vigilare affinché il referendum venga rispettato, e affinché in futuro l’acqua a Piacenza venga gestita da un ente di diritto pubblico senza scopo di lucro, che garantisca una gestione trasparente, controllata e partecipata dai cittadini.
La mobilitazione del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua non si è mai fermata e, a due anni dalla vittoria referendaria, rilancia: tutti in piazza in tutta Italia per chiedere la ripubblicizzazione del servizio idrico e la piena attuazione dei referendum, per l’acqua bene comune.

A Piacenza ci troveremo Sabato 15 alle 10:30 in Piazza Sant’Antonino, vicino alla chiesa, da dove partiremo per le vie del centro con una grande torta di compleanno, che consegneremo in Comune alle 11:30, in Piazza Cavalli. La torta di compleanno è simbolicamente destinata a tutti i politici ed amministratori, locali e nazionali, per ricordargli il loro dovere ad impegnarsi affinché il referendum possa finalmente essere attuato e festeggiato!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.