Alla Ricci Oddi la presentazione del corso di grafica di Bruno Missieri

L’insegnamento di Missieri è teso a fornire agli scolari tanto gli strumenti per realizzare le incisioni mediante le diverse tecniche tradizionali e quelle più innovative, quanto i mezzi per leggere e apprezzare le opere d’arte incise, con approfondimenti sui grandi maestri

Sarà presentato mercoledì prossimo 12 giugno (ore 17), all’aula didattica della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza il corso di grafica a cura di Bruno Missieri, professore di grafica all’Istituto d’arte Felice Gazzola. La presentazione, che accompagna i lavori eseguiti dagli allievi dell’Istituto Gazzola, esposti a partire dall’8 giugno nei saloni dell’Associazione Amici dell’arte, illustrerà, attraverso immagini videoproiettate, sia la continuità dell’insegnamento di grafica, attivo al Gazzola da circa quaranta anni sotto la direzione dapprima di Paolo Perotti e in seguito di Bruno Missieri, sia il livello raggiunto dagli allievi in questa impegnativa branca artistica.

L’insegnamento di Missieri è teso a fornire agli scolari tanto gli strumenti per realizzare le incisioni mediante le diverse tecniche tradizionali (incisione su rame, acquaforte, acquatinta, xilografia ecc.) e quelle più innovative, quanto i mezzi per leggere e apprezzare le opere d’arte incise, con approfondimenti sui grandi maestri del passato e su quelli ancora viventi. Dopo il successo della prima edizione del Gazzola Day (18 maggio), che ha permesso ai piacentini di conoscere non solo la ricca pinacoteca dell’istituto, ma anche le aule nelle quali vengono impartite quotidianamente le lezioni di grafica, scultura, figura e ornato, questa presentazione, cui seguiranno dopo l’estate quelle degli altri corsi tenuti all’Istituto, vuole riportare l’attenzione su una delle più antiche istituzioni culturali e artistiche della nostra città.

Nato a Piacenza nel 1942, Bruno Missieri ha frequentato la Scuola d’Arte Felice Gazzola di Piacenza dove, dal 1980, insegna tecniche dell’incisione. Dal 1967 al 1976 ha frequentato lo studio del pittore-incisore Ettore Brighenti a Castell’Arquato. Nel 1975 è stato accettato ai Corsi Internazionali di Grafica dell’Accademia Raffaello di Urbino con la guida di Renato Bruscaglia e Carlo Ceci. Oltre a una intensa attività artistica, Bruno Missieri si è dedicato all’insegnamento, tenendo corsi di specializzazione a Piacenza, Venezia, Castell’Arquato, Milano, Genova, Portland (USA), Algeri e Urbino. Tiene lo studio a Piacenza in via Taverna 12 e a Castell’Arquato in via Sforza Caolzio 3.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.