Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Cattolica, Avvocati e Tribunale, uniti per tirocini e stage foto

Firmata la seconda convenzione in due settimane per avvicinare Università e mondo del lavoro

Si stringono i rapporti fra la Facoltà di economia e giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Ordine degli Avvocati ed il Tribunale di Piacenza. Stamattina infatti è stata presentata e firmata la convenzione per il riconoscimento degli stage svolti presso il tribunale come tirocinio professionale.

“Un passo importante per avvicinare sedi e organi e per indirizzare meglio i ragazzi, facendoli toccare con  mano quello che succede in tribunale e nei suoi uffici – sono state le parole di Annamaria Fellegara, Preside della Facoltà di Giurisprudenza e ed economia dell’Università Cattolica –  Probabilmente è il primo accordo di questo tipo in Italia, perciò una convenzione che anticipa i tempi e avvicina modo dello studio con quello del lavoro”.

In rappresentanza delle istituzioni erano presenti rispettivamente per la Provincia il vicepresidente Maurizio Parma e per il Comune di Piacenza l’assessore alla promozione e sviluppo del territorio Francesco Timpano “Felici per ogni tipo di collaborazione sul nostro territorio, soprattutto quando si parla di stage e tirocini per i ragazzi che entrano nel mondo del lavoro, una occasione preziosa che cercheremo di seguire in tutti i modi”.

La convenzione firmata stamattina segue quella dello scorso 11 giugno che da agli studenti di giurisprudenza la possibilità di effettuare uno stage presso gli uffici giudiziari valido ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi. Di conseguenza due convenzioni siglate in meno di due settimane che danno la possibilità agli studenti di giurisprudenza e ai neo laureati di svolgere un periodo di inserimento a stretto contatto con i giudici.

“Sono molto contento che questa idea si stata condivisa a larga maggioranza poiché per i ragazzi si prospetta un periodo a stretto contatto con i giudici, non in aiuto ad essi, ma bensì per incrementare le proprie conoscenze, metterle in pratica sul campo e confrontarsi con il mestiere – così  Italo Ghitti, Presidente del tribunale di Piacenza che ha proseguito – Questa convenzione è stata voluta perché crediamo fortemente che nelle facoltà di giurisprudenza manca un laboratorio per metter in pratica la teoria”.

Era presente anche Graziella Mingardi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza: “Finalmente gli intenti non sono quelli di spazzare via la nostra categoria con una finta liberalizzazione all’insegna del cancellamento dell’esame per diventare avvocato e del tirocinio. La mia esperienza personale – ha concluso la Mingardi – mi dice che un percorso di tirocinio svolto seriamente e a 360 gradi è fondamentale per la formazione dei ragazzi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.