Il viaggio di Don Chisciotte all’Università LA PUNTATA 

Cattolica, Politecnico e Fisioterapia. Il viaggio di Don Chisciotte tra le facoltà piacentine dalle quali ogni anno escono laureati che si affacciano al mondo del lavoro e che per la maggior parte riescono a trovare un’occupazione stabile spesso rimanendo in ambito locale

Bravi. Anzi bravissimi e meritevoli di proseguire gli studi. Ma anche fragili, drammaticamente fragili dal punto di vista economico e alla disperata ricerca di un lavoro che non c’è. Sono i figli della generazione X e di una crisi che rischia di creare un’altra categoria di esodati. Quelli che non possono frequentare l’università, ma che non riescono nemmeno a trovare un’occupazione. Nel nostro Paese mediamente un giovane su cinque non studia e non lavora. Nel 2009 circa 2 milioni di giovani tra 15 e 29 anni risultano esclusi dal circuito educativo, formativo o lavorativo. La conferma sul versante accademico: negli ultimi 10 anni gli iscritti sono passati da 338.000 a 280.000; il numero di laureati è il 19% rispetto al 30% del contesto europeo e, addirittura, al 40% auspicato nel Trattato di Lisbona; i docenti stanno diminuendo vertiginosamente, il 22% in meno negli ultimi 6 anni. Si va formando un esercito di ragazzi sfiduciati e se non ce ne accorgiamo è solo per l’orgoglio di molti genitori. Ma in questi giorni che precedono la maturità si avverte una certa preoccupazione tra docenti e dirigenti scolastici. 

Cattolica, Politecnico e Fisioterapia. Il viaggio di Don Chisciotte ha toccato le facoltà piacentine dalle quali ogni anno escono laureati che si affacciano al mondo del lavoro e che per la maggior parte riescono a trovare un’occupazione stabile spesso rimanendo in ambito locale. Visibilità, indotto, guadagno, quale effetto dunque gli atenei producono sul territorio che li ospita? E qual é il legame con le aziende?
Come gli studenti vivono le città e come vengono accolti?

Ne hanno parlato Elena Camonati e Gianluca Perdoni con i loro ospiti: il professor Paolo Rizzi direttore del Laboratorio di Economia Locale della Cattolica e Daniele Marzaroli della Rolleri Cultura d’Impresa. In onda sulla web tv di PiacenzaSera e Canalemilia.com, oltre che in televisione su Rete8VGA (canale 86 del telecomando).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.