Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Salone del Valore Pubblico, il primo premio va all’elaborato dedicato al Comune foto

Per dare voce al bello e al buono della Pubblica Amministrazione ha preso il via all’Università Cattolica il Salone del Valore Pubblico.

Più informazioni su

Comunicare il valore della Pubblica Amministrazione e dei preziosi servizi offerti ai cittadini. Un’ambizione che pare controtendenza di questi tempi, ma che il Ce.C.A.P. (Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche) e la Divisione Public Management di ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Piacenza hanno fatto propria.
 
Per dare voce al bello e al buono della Pubblica Amministrazione ha preso il via all’Università Cattolica il Salone del Valore Pubblico.

Dopo il saluto della preside della Facoltà di Economia Anna Maria Fellegara, la docente Elena Zuffada ha spiegato il progetto: “La fiducia nelle istituzioni e’ in costante decrescita, l’immagine dei dipendenti pubblici non è buona e i cittadini vogliono una pubblica amministrazione trasparente e affidabile. I giovani sono poco attratti dalla pubblica amministrazione come sbocco lavorativo. Abbiamo deciso di coinvolgere direttamente i ragazzi, facendo loro incontrare i manager pubblici, per far toccare loro con mano questo settore. Sicuramente c’è molto da migliorare, ma il nostro Salone vuole essere un punto di partenza per correggere ,questa visione negativa nei confronti della PA”. Hanno partecipato a questo progetto quindici gruppi di studenti, esaminati da una giuria composta dal segretario generale dell’Associazione italiana comunicazione pubblica Pier Carlo Sommo, dal caporedattore del sistema statistico nazionale Istat Mirko Benedetti, il direttore Tgl Telelibertà Nicoletta Bracchi e il funzionario Civit Saverio Giuliano.

In tarda serata è stato comunicato il nome dei vincitori, che si aggiudicano una due giorni romana per poter visitare Camera e Senato. Si tratta dell’elaborato dedicato al Comune di Piacenza, realizzato da Annalisa Carmen Vigna, Irene Martella, Mara Donelli e Samantha Boccalini sul Comune di Piacenza.

IL SALONE

 
L’evento è frutto di un’attività didattica e di ricerca sul campo svolta dagli studenti del corso di “Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche” tenuto dalla prof.ssa Elena Zuffada, in collaborazione con 15 Amministrazioni del territorio – Prefettura, Comune di Piacenza, Amministrazione Provinciale, ASL, Tribunale, Camera di Commercio, INPS, Agenzia delle Entrate, CSA, Casa Circondariale, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Consorzio di bonifica, Poste Italiane, ACER – ed  è finalizzato a far conoscere a tutti i cittadini le funzioni svolte dalle diverse Amministrazioni, ma soprattutto ad illustrare il grado di interrelazione delle loro attività per il raggiungimento di comuni obiettivi di interesse pubblico e a rendicontare l’operato e i risultati prodotti nel 2012 dai singoli Enti. 
 
Questa iniziativa ha permesso di avvicinare giovani studenti ad una realtà, quella pubblica, caratterizzata da un’immagine molto spesso negativa e di poco fascino per le giovani promesse del mondo del lavoro.
 
Il materiale informativo messo a disposizione dalle Amministrazioni partecipanti è stato raccolto, analizzato e organizzato dagli studenti con il coordinamento della professoressa Elena Zuffada, permettendo di realizzare una mostra del valore pubblico presso gli spazi dell’Università Cattolica di Piacenza, aperta al pubblico dal 4 al 6 giugno.
 
In concomitanza alla chiusura dell’esposizione è stato organizzato un momento d’incontro in cui i lavori svolti saranno illustrati dai ragazzi alle Autorità, ai rappresentanti degli Enti Pubblici protagonisti, alla cittadinanza  e ad una giuria di tecnici presieduta dal Dott. Pier Carlo Sommo, Segretario Generale dell’Associazione Italiana Comunicazione Pubblica.
 
Il lavoro degli studenti sarà oggetto di una valutazione fondata sul parere espresso dai visitatori della mostra, sui risultati di un sondaggio lanciato sulla pagina Facebook del Salone https://www.facebook.com/pages/Salone-del-Valore-Pubblico/131217900358501 a cui tutti possono partecipare e sul giudizio della giuria tecnica. L’incontro si chiuderà con la premiazione del gruppo di studenti vincitori.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.