Quantcast

Svep, il 15 giugno raccolta alimentare per aiutare gli indigenti

A seguito di numerosi incontri con le associazioni che prestano questo tipo di sostegno alimentare si è deciso di proporre 3 giornate distinte di raccolta alimentare presso i supermercati presenti nei comuni 

Più informazioni su

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza – SVEP ha promosso insieme al Comitato Paritetico provinciale e a numerose organizzazioni di volontariato del territorio provinciale un Progetto Regionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Specifiche azioni progettuali hanno posto l’accento sulla necessità di individuare idonee piste di sviluppo per la raccolta di prodotti alimentari dalla grande distribuzione organizzata. Le associazioni di volontariato del nostro territorio, che operano a sostegno delle famiglie indigenti residenti in provincia di Piacenza donando loro pacchi alimentari, hanno sottolineato come l’attuale situazione socio-economica stia portando ad un numero sempre maggiore di persone che necessita di tale aiuto mettendo in grossa difficoltà le riserve a disposizione.

A seguito di numerosi incontri con le associazioni che prestano questo tipo di sostegno alimentare si è deciso di proporre 3 giornate distinte di raccolta alimentare presso i supermercati presenti nei comuni dove risiedono e/o operano le associazioni di volontariato aderenti all’iniziativa. La prima giornata di raccolta, tenutasi il 22 settembre 2012, ha permesso alle associazioni di beneficiare di 4 tonnellate di derrate alimentari donate dai propri concittadini.

La seconda giornata di raccolta, tenutasi il 2 marzo 2013, ha permesso alle associazioni di beneficiare di 7,5 tonnellate di derrate alimentari donate dai propri concittadini. La terza giornata di raccolta è stata fissata per sabato 15 giugno 2013 e vedrà la partecipazione di nuove realtà associative. Durante la giornata di raccolta i volontari delle associazioni aderenti saranno presenti presso i punti vendita per aiutare ed informare i cittadini dell’iniziativa in atto.

TUTTI i prodotti raccolti resteranno in loco, ovvero ogni associazione opererà nei punti vendita del proprio comune di residenza e beneficerà dei prodotti donati. NELLA SCHEDA IN ALLEGATO I PUNTI VENDITA ADERENTI

Gli aderenti alla raccolta alimentare

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.