Venerdì Piacentini al via. Concerti, mostre e mercatini in città foto

Concerti, presentazioni di libri, mercatini che per cinque settimane animeranno le vie del centro storico di Piacenza. E’ l’edizione 2013 dei Venerdì Piacentini - Shopping Nights in programma fino al 19 luglio

Concerti, presentazioni di libri, mercatini che per cinque settimane animeranno le vie del centro storico di Piacenza. E’ l’edizione 2013 dei Venerdì Piacentini – Shopping Nights in programma da oggi, venerdì 21 giugno, fino al 19 luglio. Un’edizione più sobria rispetto agli anni passati per motivi di budget, ma, spiegano gli organizzatori, non per questo verrà penalizzata la qualità. La manifestazione è stata presentata questa mattina dall’assessore al commercio Katia Tarasconi, insieme a Nicola Bellotti di BlackLemon ed ai rappresentanti dei commercianti.

Si parte oggicon tanti appuntamenti in calendario: in via Cavour andrà in scena un concerto Rockabilly con i Boppin Shoes, anticipato da un’esibizione di rock acrobatico; ancora musica in Piazza Cavalli dove Alex Verzella, accompagnato da musicisti d’eccezione, presenterà in anteprima il suo album d’esordio dal titolo “Jader”. Sul fronte letterario alla Coffee House di viale Genova si terrà la presentazione di “Camminate Piacentine” di Edizioni Codex10 (ore 21); in piazza Duomo sarà presente, in tutti i venerdì una vera e propria Cittadella dei Bambini, con giochi gonfiabili dedicati ai più piccoli.

LE INIZIATIVE DI STASERA

In viale Genova: 

Aperitivi al buio nei bar della zona”,6 single per sei single” cioè Speed-Date che ogni venerdì interesserà un target di età:Questa sera è riservato ai 20-29enni il 28 sarà per 30-39enni,il 5 luglio per 40-49enni e il 12 50+.
Presentazione del libro “Camminate Piacentine”.Incontro con l’autore Achille Menzani presso il Caffè che diventa letterario The Coffee House.
Mostra fotografica presso il negozio “Arredamenti Ponzini” a cura dello studio fotografico Lorenzon di Via Manfredi relativo ai paesaggi delle 2 Valli Piacentine Nure e Trebbia.
Banchetti di promozione turistica delle Iniziative Estive dello Iat Val Nure  e Val Chero,Calenzano di Bettola,Ferriere,Travo,Bobbio e Archeotravo.
Banchetti esterni ai negozi della via con tanti prodotti a 0,99 centesimi.

MOSTRA AL BARINO 

Venerdì 21 giugno alle 18.30 in Largo Battisti n. 15 a Piacenza (presso i locali dell’ex Barino), verrà inaugurata la mostra ‘Le stelle nel pozzo’, in cui saranno esposti i quadri di Marco Liviè, recentemente scomparso.
 
Promossa dalla cooperativa Unicoop e realizzata dagli operatori con cui Marco è entrato in contatto in questi ultimi anni, la mostra espone numerose opere dell’autore, realizzate utilizzando diversi supporti e materiali.
 
All’inaugurazione saranno presenti Tiziana Albasi, Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, Massimo Trespidi, Presidente della Provincia di Piacenza e Arlene Zioni, Presidente di Unicoop.
 
La mostra rimarrà aperta da venerdì 21 a domenica 23, nei seguenti orari:
venerdì 21 giugno dalle 18.30 alle 22.00
sabato 22 e domenica 23 giugno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00

IN PIAZZA CAVALLI

C’è grande attesa in città per il concerto del gruppo rock-blues “The Elective Band”, in programma a Piacenza venerdì 21 giugno 2013, alle ore 21.30, nello splendida cornice di Piazza Cavalli, cuore del centro storico cittadino. L’evento è offerto al pubblico nell’ambito dell’iniziativa “Venerdì piacentini”, la più importante kermesse popolare estiva della città.
 
Sul palco la nuova band capitanata dal batterista Alex Verzella, affiancato da Edoardo Cerea e Sara Cappelletti alla voce, Pino Di Pietro al pianoforte e organo Hammond, Marcello Salcuni alla chitarra e Alex Carreri al basso.
 
“The Elective Band”, di recente costituzione, presenterà il suo cd d’esordio intitolato Jader, realizzato presso “Elfo Studio” di Tavernago (PC) e distribuito da “Cobert Edizioni Musicali”. Il cd contiene nove cover di brani rock-blues anni ’70, ’80 e ’90, portati al successo da artisti straordinari, quali Eric Clapton, Gary Moore, John Mayer, Robben Ford, Pierre Richard, solo per citarne alcuni. Da segnalare la partecipazione straordinaria del noto saxofonista Mattia Cigalini, che nonostante la giovane età si è già ampiamente affermato nel panorama jazzistico internazionale e della vocalist Georgia Ciavatta, che ha prestato ai cori del disco la sua voce matura e tecnicamente spettacolare.
 
Si tratta di un progetto a lungo accarezzato dal batterista Alex Verzella, che realizzando questo cd ha voluto rendere omaggio alla figura paterna: “Jader”, infatti, è il soprannome che il padre partigiano ricevette dai nazisti durante la sua prigionia.
 
Verzella si è accostato alla musica fin da giovanissimo, prediligendo il Rhythm & Blues e il Funky e ha all’attivo collaborazioni con formazioni rock e blues della scena piacentina, quali il gruppo “The Crushed” e la “Uncle Oswald Blues Band”.
 
LIBRI 

Libreria Fahrenheit 451 via Legnano, 4 Piacenza
Venerdì 21 giugno 2012 dalle ore 21
 
Scambiamici in libreria
 
portate un oggetto  che volete regalare incartato in modo originale, può essere un libro ma anche qualsiasi altra cosa (per chi non è abile nell’impacchettamento ci penserà la libreria ad aiutarvi con una serie di pacchetti che vi  verranno personalizzati al momento) verrà votato  il  “packaging” più originale, gli oggetti verranno scambiati tra le persone presenti seguendo un semplice regolamento, il vincitore riceverà un premio sponsorizzato da Slow Food circolo di Piacenza e libreria Fahrenheit 451, inoltre laboratorio di origami per principianti. La serata prevede la degustazione di dolcetti e drink dell’amicizia. www.fahrenheit451piacenza.com

“PIACE FACTOR” – Fra le iniziative su cui si punta di più il “Piace Factor”, in programma nei venerdì di luglio. Si tratta di un contest musicale, che richiama il celebre format di X Factor”, rivolto a giovani artisti piacentini che si esibiranno di fronte ad una giuria d’esperti, guidata da Max Marchini proponendo le proprie canzoni originali. Il vincitore potrà incidere un proprio demo presso l’Elfo Studio e una recensione sarà pubblicata su una rivista specializzata. Tutto il programma è consultabile su www.venerdipiacentini.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.