Violenza sulle donne Novara “Sportello per aiutare vittime e colpevoli” foto

E’ la proposta di Daniele Novara, responsabile del centro psicopedagico per la Pace e la gestione dei conflitti, ospite della riunione della commissione delle elette, presieduta da Maria Lucia Girometta. 

“Istituire uno sportello per contrastare la violenza sulle donne, un servizio che fornisca un supporto psicologico sia alle vittime che ai colpevoli, e al quale possano essere indirizzati, subito dopo la presentazione di una denuncia, i cosiddetti “offenders”. E’ la proposta di Daniele Novara, responsabile del centro psicopedagico per la Pace e la gestione dei conflitti, ospite della riunione della commissione delle elette, presieduta da Maria Lucia Girometta.

“In Italia gli omicidi sono in calo, sono un terzo rispetto a 20 anni fa. La violenza sulle donne invece segna una crescita preoccupante: 84 casi nel 2005, divenuti 127 nel 2010 – spiega Novara – e si stima che una donna su tre, nel nostro paese, sia vittima dell’aggressività maschile, spesso da parte di mariti, fidanzati o ex. Di queste, quasi il 93 per cento decide di non sporgere denuncia, mentre quasi la metà di chi invece si è rivolta alle forse dell’ordine finisce poi per essere purtroppo protagonista di fatti di cronaca”. Davanti a una simile escalation, gli enti pubblici più vicini ai cittadini non devono esimersi dal ritenersi parte in causa. Tra i servizi da attivare figura quello di uno sportello anti violenza, rivolto a vittime e a colpevoli. 

“In realtà – dice Laura Rapacioli del Pd – qualcosa di questo genere a Piacenza esiste già, si tratta di uno sportello rivolto principalmente alle donne vittime di abusi, un servizio che andrebbe potenziato. Su questo argomento ho già presentato una mozione da discutere in consiglio comunale, e spero che possa essere inserita nell’ordine del giorno di una delle prossime sedute”. 

“Si potrebbe prevedere – aggiunge Giulia Piroli, sempre del Pd – che alcuni di questi compiti siano affidati al Centro per le Famiglie della Farnesiana. Al dottor Novara chiediamo di entrare a far parte del tavolo interistituzionale contro la violenza sulle donne, per fornire il suo prezioso contributo”. All’incontro hanno preso parte anche la coordinatrice del Centro Immigrazione e Solidarietà Edvin Shehu e Rosarita Mannina, consigliera provinciale di parità. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.