A lezione di tango con il Cip, successo per le lezioni di danza sportiva

La conferenza stampa si é tenuta nei locali di Isola con la partecipazione di tutti i 12 danzatori disabili che in 30 lezioni hanno imparato le basi del latino americano con particolare riferimento al tango, sotto l' insegnamento dei due tecnici Cip Vanessa Lamis e Alejandro Pereira, argentini.

Più informazioni su

All’ “Isola che non c’é” si è concluso il corso di danza sportiva organizzata dal Comitato Paralimpico in collaborazione con il Comune di Castelsangiovanni e la AUSL di Ponente.
La conferenza stampa si é tenuta nei locali di Isola con la partecipazione di tutti i 12 danzatori disabili che in 30 lezioni hanno imparato le basi del latino americano con particolare riferimento al tango, sotto l’ insegnamento dei due tecnici Cip Vanessa Lamis e Alejandro Pereira, argentini.
 
La Danza Sportiva é rappresentata da una propria Federazione sportiva sia del Coni che del Cip e quindi Federazione Paralimpica a tutti gli effetti. A Piacenza é molto praticata nelle scuole con il  Progetto Scuole in quanto permette l’ approccio anche con gradi di disabilità molto gravi. Presenti in rappresentanza della AUSL , Rosella Barbattini, del Comune di Caste San Giovanni, Valentina Stragliati, per il Cip Franco Paratici e Marta Consonni, coordinatrice dei centri di danza sportiva del Cip.
 
Il Progetto è nato l’ estate scorsa su indrizzo del Cip che in una serie di incontri con le realtà disabili della vallata aveva individuato in bocce, basket integrato e danza sportiva gli strumenti per portare l’ attività sportiva nei Centri per disabili. Nel corso della conferenza é stata confermata la ripetizione dell’ esperienza.
 
Collegati a questa inziativa sono così stati effettuati un  altro Corso di danza Sportiva al Csr di Castel San Giovanni; sono nate due squadre di bocce a Isola che non c’é e al Csr Gruppo appartament , con la disputa poi del Campionato locale di raffa; si è costituita una squadra di basket integrato a Calendasco che sta disputando il Campionato provinciale. Nel corso della conferenza Paratici ha auspicato che questa iniziativa vengano coordinata dai Comuni e dalla Usl al fine di renderla più organica e meno occasionale.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.