Quantcast

Affitti “estivi”, il vademecum di Confedilizia

Nella stagione estiva sono sempre di più i proprietari che danno in affitto, per un periodo più o meno lungo, la propria casa al mare o in montagna. A questi proprietari si rivolge Confedilizia, ricordando che per evitare problemi ci sono alcuni accorgimenti che è bene seguire

Più informazioni su

Nella stagione estiva sono sempre di più i proprietari che danno in affitto, per un periodo più o meno lungo, la propria casa al mare o in montagna. A questi proprietari (e
anche a coloro che vogliono prendere in affitto una casa per il periodo estivo) si rivolge Confedilizia, ricordando che per evitare problemi ci sono alcuni accorgimenti che è bene seguire. E’ anzitutto consigliabile utilizzare contratti ad hoc per regolare le specifiche esigenze delle locazioni per finalità di vacanza. A tal proposito, l’Organizzazione storica dei proprietari di casa segnala “tre modelli contrattuali dalla stessa elaborati che possono essere utili: quello per la locazione di case per singoli week-end o, comunque, per pochi giorni; quello per la locazione di case per le vacanze, di durata da 10/15 giorni ad un mese massimo; quello per la locazione di case ad uso villeggiatura per più di un mese (ma, comunque, di durata coerente – 2/3 mesi al massimo – con le caratteristiche del particolare tipo di contratto)”.

I contratti anzidetti – sottolinea Confedilizia – possono essere utilizzati esclusivamente per locazioni nelle quali l’unità immobiliare è occupata da un inquilino che abbia altrove la propria residenza. Sul sito di Confedilizia (www.confedilizia.it) è reperibile ulteriore materiale di pratica utilità sia per il locatore sia per il conduttore, fra cui: il  Decalogo per una villeggiatura senza liti, il Libretto d’uso della casa di villeggiatura e il Cartoncino del tempo. Per ogni informazione e assistenza in merito è possibile contattare  l’Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza (Via Sant’Antonino n. 7, tel. 0523.327273 – fax 0523.309214. Uffici aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00, lunedì, mercoledì e venerdì anche  dalle  16.00  alle  18.00;  e-mail:  info@confediliziapiacenza.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.