Assestamento bilancio, ok in Regione. Risorse per sanità e imprese

Oltre 130 milioni per la sanità, la difesa del suolo e le imprese. Sono le priorità “in tempo di crisi”, spiega Simonetta Saliera, assessore al Bilancio e vicepresidente della Regione, dell’assestamento di bilancio approvato oggi dall’Assemblea legislativa

Più informazioni su

Oltre 130 milioni per la sanità, la difesa del suolo e le imprese. Sono le priorità “in tempo di crisi”, spiega Simonetta Saliera, assessore al Bilancio e vicepresidente della Regione, dell’assestamento di bilancio approvato oggi dall’Assemblea legislativa. “Si tratta di un’ulteriore atto concreto da parte dell’amministrazione regionale per difendere la coesione sociale e rilanciare la crescita del nostro territorio”, spiega Saliera ricordando gli interventi già approvati sul patto di stabilità (con oltre 100 milioni di euro di potenzialità di spesa sbloccati nei primi sei mesi dell’anno in corso) e per la velocizzazione del pagamento alle imprese (pari a quasi 500 milioni di euro).

In sintesi, le risorse sono indirizzate a un rafforzato impegno per mantenere la qualità dei servizi sanitari con circa 60 milioni di euro; 36 milioni (derivanti da accordi con lo Stato e l’Unione europea in virtù dei Piani Por e Fesr) andranno, invece, alle zone colpite dal terremoto del 2012 mentre 6 milioni di euro serviranno per interventi su strade e frane danneggiate dopo l’eccezionale maltempo dei mesi scorsi e 5 milioni di euro per il contrasto al dissesto idrogeologico.

Per quanto riguarda il lavoro, progetti di formazione e riqualificazione professionale sono finanziati con oltre 5 milioni di euro mentre alle imprese sono destinati anche 18 milioni di euro, di cui oltre 10 per ricerca, innovazione e crescita, 5 per rifinanziare i Consorzi Fidi e facilitare l’accesso al credito e 2,2 per la costituzione di un fondo rotativo di finanza agevolata.

Inoltre 23,5 milioni di euro andranno al cofinanziamento del Documento unico di programmazione (Dup) per opere pubbliche che interessano anche turismo, cultura e potenzialità locali, qualità urbana e mobilità sostenibile e ambiente; 7,2 milioni di euro per nuovi interventi in agricoltura (di cui 6 per migliorare l’efficienza irrigua delle aziende agricole e 1,2 per la lotta alle malattie delle piante); 700 mila euro serviranno per le piste da sci e la promozione turistica sciistica dell’Appennino; 600 mila per manifestazioni e iniziative culturali (di cui 450 mila per sostenere le attività dei teatri, tra cui l’Arena del Sole di Bologna); 150 mila euro per le attività dei Comuni associati in montagna.

Prosegue, infine, l’impegno della Regione per garantire a tutto il territorio l’accesso alla rete veloce internet attraverso lo sviluppo del piano telematico e per l’adeguamento del sistema informatico regionale nella prospettiva del rinnovamento, della razionalizzazione e della semplificazione. A questi interventi con l’assestamento vengono destinati ulteriori 2,75 milioni di euro per il triennio 2013-2015 di cui 0,6 per favorire l’accesso alla banda larga nelle zone rurali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.