Auto d’epoca, oggi il Trofeo Renati entra nel vivo

Il XV Trofeo Renati si è aperto sabato pomeriggio alle 17,00 con una presentazione nella sala conferenza del Comune di Bobbio, dove a fare gli onori di casa era Maurizio Cella, membro del Club Veicoli Storici di Piacenza, ente organizzatore della manifestazione dedicata alle auto d’epoca.

Più informazioni su

Il XV Trofeo Renati si è aperto sabato pomeriggio alle 17,00 con una presentazione nella sala conferenza del Comune di Bobbio, dove a fare gli onori di casa era Maurizio Cella, membro del Club Veicoli Storici di Piacenza, ente organizzatore della manifestazione dedicata alle auto d’epoca.
 
Una sala gremita ha dato il benvenuto a Mario Favilla e Aldo Agnelli autori del libro “Fare l’Automobile”, mentre la città della Val Trebbia lentamente veniva invasa da bolidi e auto bellissime che si approntavano a sbrigare le pratiche delle iscrizioni per i due eventi della domenica: la gara di regolarità con strumentazione libera (la rievocazione della Bobbio – Passo Penice) e la sfilata. Prima di dar voce ai due autori che hanno per anni collaborato con il Centro Stile Alfa Romeo, Maurizio Cella ha voluto dare la parola ad altre personalità, ospiti della manifestazione.
 
Ha iniziato la bobbiese Paola Lanati, ingegnere del Museo Storico Alfa Romeo, che ha illustrato le attività del centro di Arese, dalla Classic Motorshow di Brema, passando per il Festival di Goodwood, fino a Pebble Beach negli Stati Uniti. Una fantastica passerella nella storia della Casa del Biscione. Quindi il microfono è passato ad un altro cittadino di Bobbio, Filippo Perini, Head of Desing del Centro Stile Lamborghini S.p.A., che ha mostrato i video realizzati da Lamborghini in occasione del “Grande Giro Lamborghini”, organizzato per festeggiare i 50 anni di storia del marchio di Sant’Agata Bolognese, sottolineando i passaggi proprio nella cittadina piacentina.
 
Mario Favilla ha quindi spiegato il contenuto delle pagine del suo volume: “ho voluto portare l’esperienza quarantennale in Alfa Romeo e, aiutandomi con le immagini scattate da Aldo Agnelli, abbiamo cercato di raccontare il lavoro artigianale del designer”.  La platea ha assistito affascinata al racconto dei due autori che hanno quindi voluto sottolineare i cambiamenti di come si “fa” un’automobile, con il passaggio all’epoca del virtuale, dove l’impiego dei computer e di software sofisticati è sempre più massiccio. Ad assistere a questo momento culturale erano presenti, oltre ad alcune autorità del posto, anche numerosi membri del Centro Stile Lamborghini che hanno voluto accompagnare il piacentino Perini, ma anche il personale e i meccanici del Museo Automobilismo Storico Alfa Romeo. La presenza e la collaborazione con la Casa di Arese a Bobbio si è manifestata anche con una grande partecipazione di auto con il logo del Biscione che oggi sfileranno sulle strade della Val Trebbia.
 
Tra i volti conosciuti, o meglio, tra le voci amiche, quella di Attilio Facconi, speaker, tra le tante manifestazioni, della Mille Miglia e del Trofeo Nuvolari, che in serata ha accompagnato con interessanti aneddoti la passerella di auto che hanno partecipato alla sfilata di Eleganza da piazza San Francesco fino a piazza Duomo (le premiazioni sono in programma questo pomeriggio).
 
Oltre all’aspetto culturale, anche un momento conviviale, con un aperitivo presso il Divina Pub di Marsaglia, dove gli iscritti si sono recati con le proprie vetture, mentre molti hanno scelto di prendere il torpedone messo a disposizione per l’occasione: un fantastico Saurer giallo del 1938 che copriva fa la tratta da Tirano a Sankt Moritz.
 
 
 
Domenica 28 Luglio
 
Ore 08:00 – 09:00 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Registrazione e Verifiche (Trofeo A. Renati)
Ore 09:30 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Partenza prima vettura XV Trofeo A. Renati (km 136)
Ore 10:30 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Partenza salita e aperitivo al Passo Penice
Vetture Sfilata
Ore 11:30 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Transito XV Trofeo A. Renati
Ore 13:00 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Arrivo autovetture Sfilata
Pranzo nei ristoranti di Bobbio (solo su prenotazione)
Ore 14:31 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Arrivo prima vettura XV Trofeo A. Renati
Pranzo nei ristoranti di Bobbio
Ore 16:30 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Premiazione XV Trofeo A. Renati
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.