Bascherdeis, a Vernasca eventi “on the road”

Crowdfunding per la realizzazione di un dvd sull’edizione 2013

Più informazioni su

Vernasca ospiterà per il nono anno consecutivo Bascherdeis, rassegna dedicata al teatro di strada, una due giorni che vedrà il borgo dell’alta Valdarda invaso da oltre 40 compagnie internazionali che proporranno musica, teatro, giocoleria e mille altre forme di espressione artistica on the road. Più di 100 spettacoli si alterneranno il 27 e il 28 luglio, e contribuiranno a rendere Vernasca un suggestivo palcoscenico all’aperto dove sarà facile perdersi nella fantasia dei buskers.

“Idee e fantasia – spiegano gli organizzatori – questo è quello che ci ha spinto nove anni fa a metterci in gioco proponendo, in modo totalmente gratuito, qualcosa di insolito e diverso. Quest’anno, per sostenere il progetto Bascherdeis, abbiamo pensato alla realizzazione di un documentario, chiedendo il sostegno di chi ci ha conosciuto e ci vuole appoggiare”.

Verrà così realizzato un docufilm “In Viaggio con voi” sul Bascherdeis Festival 2013 per trasferire immagini, emozioni e suggestioni nell’archivio dei ricordi da non scordare. Chiedere alla folla di contribuire vuole anche dire coinvolgerla direttamente, farla diventare protagonista, in puro spirito Bascherdeis.

Innovativo quindi il metodo di finanziamento scelto, il crowdfunding. Dall’inglese crowd (folla) e funding (finanziamento), il crowdfunding si basa sul principio secondo il quale tante piccole donazioni possono portare al raggiungimento di un obiettivo comune. Per questo, tutti coloro che vorranno veder realizzato il docufilm del Bascherdeis potranno sostenerlo attraverso donazioni effettuabili su Ginger (www.ideaginger.it) il sito di crowdfunding territoriale per l’Emilia Romagna. A ogni donazione corrisponderà una ricompensa pensata proprio per dare un riscontro concreto al sostegno ricevuto. Si va dalla copia del dvd in anteprima, alla citazione nei titoli di coda, alla litografia a tiratura limitata realizzata per il Bascherdeis 2013.

Per Vernasca, un piccolo borgo appenninico, il festival rappresenta una rivincita dall’incessante emarginazione sociale dovuta allo spopolamento: Bascherdeis significa turismo sostenibile, promozione del territorio, spazi di socializzazione e conoscenza. Sostenere questo progetto significa aiutare Bascherdeis a proseguire per viaggiare insieme.

Vai alla pagina dedicata a Bascherdeis su Idea Ginger. L’adesione a Ginger serve per ottenere un finanziamento che possa aiutare a promuovere il festival attraverso la realizzazione di un dvd destinato in seguito alla vendita. Attraverso la realizzazione di un docufilm, si vogliono fermare nel tempo le suggestioni che ogni anno animano il festival Bascherdeis.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.