Centro per le famiglie e “La Girandola”: un laboratorio creativo per bambini

Anche quest’anno, il Centro per le famiglie del Comune di Piacenza ha organizzato attività e laboratori dedicati ai bambini fra i 4 e i 10 anni all’interno del Centro estivo – Spazio gioco estate organizzato per tutto il  mese di luglio, in collaborazione con la cooperativa Casa Morgana

Più informazioni su

Anche quest’anno, il Centro per le famiglie del Comune di Piacenza ha organizzato attività e laboratori dedicati ai bambini fra i 4 e i 10 anni all’interno del Centro estivo – Spazio gioco estate organizzato per tutto il  mese di luglio, in collaborazione con la cooperativa Casa Morgana. Novità di quest’anno è stata la realizzazione di un progetto proposto dal Centro socio riabilitativo diurno “La Girandola” di Piacenza, centro con funzioni educative rivolto a portatori di handicap adulti e/o minori.
Il progetto “Tra il dire e il fare…lavoriamo per creare”, attraverso la realizzazione di un laboratorio pratico-manuale, si è posto l’obiettivo di far collaborare bambini e disabili, al fine di strutturare momenti di apprendimento e socializzazione e di cogliere e valorizzare le differenze e le diversità di ognuno. La cadenza degli incontri è stata settimanale: ogni mercoledì mattina di luglio quattro utenti del Crsd “La Girandola”, accompagnati da due educatrici referenti, si sono recati al centro estivo, ubicato presso la scuola dell’infanzia “G. Rodari”, in via Caduti sul lavoro, per proporre ai bambini e ai loro educatori una nuova attività manuale, fornendo anche tutto il materiale necessario alla realizzazione dei manufatti.

Gli incontri proposti fino ad ora sono stati finalizzati alla creazione di una speciale carta composta di fiori e foglie adatta a biglietti d’auguri e al rivestimento di libri, alla realizzazione di originali e colorate lanterne con palloncini, fazzoletti di carta e veline colorate, alla decorazione di oggetti con la pasta di sale e zucchero. L’ultimo incontro, che si svolgerà mercoledì 24 luglio, a partire dalle ore 10.15, sarà dedicato alla realizzazione, con i colori da stoffa, di una maglietta-ricordo del centro estivo e vedrà la presenza dell’assessore Giovanna Palladini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.