Quantcast

Chiusura reparti Ospedale di Fiorenzuola, la preoccupazione delle forze politiche

Chiusura estiva per lavori di alcuni reparti dell’ospedale di Fiorenzuola (Piacenza), riportiamo alcune prese di posizione politica. Quella del circolo del Pd locale e l’interrogazione della consigliera regionale Monica Donini (Federazione della Sinistra).

Più informazioni su

Chiusura estiva per lavori di alcuni reparti dell’ospedale di Fiorenzuola (Piacenza), riportiamo alcune prese di posizione politica. Quella del circolo del Pd locale, l’interrogazione della consigliera regionale Monica Donini (Federazione della Sinistra) e l’intervento di Fratelli d’Italia.

Ospedale Fiorenzuola, Fratelli d’Italia: dalla Regione solo sberle

”La vicenda del 118, il taglio delle risorse che dimezza il numero delle guardie mediche, la chiusura imminente e protratta nel tempo dell’ospedale di Fiorenzuola, ci confermano che alle carezze piacentine la Regione risponde con gli schiaffi ” lo sostengono il sindaco di Morfasso Enrico Croci e tutti gli amministratori e i coordinatori comunali di Fratelli d’Italia della Val d’Arda. “ Non serve niente lisciare il pelo alla Regione facendole confermare un direttore generale estraneo al territorio piacentino o approvando un bilancio dalle molte ombre e dalle poche luci. La Regione – affermano gli esponenti di Fratelli d’Italia – con Piacenza non perde infatti occasione per mostrarsi matrigna.“ “ Quella di chiudere per lungo tempo lo ospedale di Fiorenzuola – aggiungono – e’ una decisione irresponsabile, inopinata ed inacettabile. La popolazione della Val d’Arda, a partire da quella della montagna, attende e pretende ora una risposta ferma e decisa da parte di tutti i suoi amministratori a difesa di una struttura sanitaria la cui operativita’ non puo’ essere ne’ ridotta, ne’ mortificata.” ” In ogni caso – concludono gli esponenti di Fratelli d’Italia – siamo pronti alle barricate per riaffermare le ragioni dei pazienti piacentini che non ne possono piu’ delle protervie regionali. In ogni caso: o la vicenda prende una piega accettabile o Bianchi se ne deve andare.” Sempre sul tema della chiusura dell’ospedale di Fiorenzuola, si registra un’iniziativa dei consiglieri provinciali di Fratelli d’Italia. Magnaschi, Bertolini e Mazza informano che nel consiglio provinciale del 26 Luglio presenteranno un ordine del giorno in cui si esprime la contrarieta’ alla chiusura per lungo tempo dell’ospedale”. 

Il comunicato del Pd

Nel condividere pienamente la preoccupazione del Sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani, di fronte alla prospettata chiusura o quantomeno riduzione dei servizi di alcuni reparti dell’Ospedale di Fiorenzuola, prospettata dall’ASL di Piacenza per poter effettuare lavori di consolidamento alla parte più vecchia della struttura, considerando l’indeterminatezza e la scarsità di margine temporale che caratterizzano le informazioni avute dall’Azienda Sanitaria, riteniamo opportuno che quest’ultima spieghi pubblicamente e nel modo più completo in quali tempi e modi si intende procedere, soprattutto quale sia il destino dei reparti coinvolti e dia assicurazione che a lavori finiti vi sia un immediato ritorno al livello attuale di servizi.

In questi tempi nei quali alla parola “sanità” fa troppo spesso eco la parola “tagli”, è un’esigenza più che ovvia che la cittadinanza conosca gli obbiettivi di uno stanziamento tanto inatteso (e speriamo certo) quanto importante, per lavori che certamente sono più che necessari in un’ottica di sicurezza, ma che rischiano di avere un impatto fortemente negativo sulla fruizione dei servizi tra i più importanti che la struttura offre, oltre che causare disagi notevoli per gli operatori ospedalieri.
Non ultimo, il fatto che la nostra struttura ospedaliera sia la più importante del distretto di cui Fiorenzuola è a capo, ci permette di ribadire che non possiamo accontentarci di essere messi di fronte al fatto compiuto, ma che sia nell’ordine delle cose non solo un’informazione pubblica corretta, ma anche concordare con le istituzioni un crono-programma che indichi i lavori e la loro scadenza certa.

Per il Circolo PD di Fiorenzuola
Enrico Berti

SANITÀ PIACENZA. RIDUZIONE POSTI-LETTO ALL’OSPEDALE DI FIORENZUOLA D’ARDA (PC), INTERROGAZIONE DONINI (FDS)

Appreso dalla stampa che a partire dal primo agosto verranno chiusi i reparti ospitati nel settore “vecchio” dell’ospedale di Fiorenzuola d’Arda (Pc), Monica Donini, del gruppo Federazione della sinistra, ha presentato un’interrogazione alla Giunta per ottenere alcuni chiarimenti.

In particolare, la consigliera chiede se vi sarà e per quanto tempo una riduzione dei posti letto presso l’ospedale di Fiorenzuola, e se vi sia la possibilità che questa riduzione non sia temporanea ma permanente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.