Quantcast

Confedilizia Piacenza “Ecco le regole per installare il condizionatore”

Con l’arrivo dell’estate molti italiani, per difendersi dal caldo, ricorrono all’installazione di un condizionatore. Ma attenzione: se si vive in condominio, ci sono delle regole da rispettare.

Più informazioni su

Con l’arrivo dell’estate molti italiani, per difendersi dal caldo, ricorrono all’installazione di un condizionatore. Ma attenzione: se si vive in condominio, ci sono delle regole da rispettare.
Lo segnala la Confedilizia precisando che, secondo la giurisprudenza, è illegittima la collocazione di un voluminoso condizionatore sulla facciata condominiale, poiché tale istallazione turba l’equilibrio estetico complessivo dell’edificio; e ciò, anche quando tale facciata non sia esposta al pubblico, ma solo ai condòmini (Tribunale di Milano, sentenza 9.1.’04).

Sempre secondo la giurisprudenza, la circostanza che la facciata dell’edificio risulti già deturpata da altri interventi, non autorizza comunque a deturpare ancora di più (Cassazione, sentenza n. 1286/’10). Il fatto, poi, che l’edificio non sia di particolare pregio non esclude, di per sé, che possa sussistere un’alterazione apprezzabile del decoro architettonico (Cassazione, sentenza citata).
 

Nel collocare un condizionatore sulla facciata comune – evidenzia l’Organizzazione storica dei proprietari di casa – è bene, pertanto, aver chiaro tutto questo, così da prevenire eventuali controversie. Ciò, naturalmente, con la precisazione che, se il condominio è dotato di un regolamento di origine contrattuale (cioè, approvato da tutti i condòmini o da tutti espressamente accettato) che disponga al riguardo, è necessario attenersi a quanto il regolamento prevede.
 
Altro aspetto da non trascurare – segnala sempre la Confedilizia – è che l’installazione in questione non deve essere tale da recare pregiudizio ai vicini. Il che può avvenire, ad esempio, riducendo loro la veduta oppure quando dal condizionatore derivino rumori molesti. Sul sito Internet della Confedilizia (www.confedilizia.it) è disponibile un approfondimento sul tema, con ulteriori e più estesi riferimenti alle regole da tenere a mente per l’installazione di un condizionatore.
 
Per ogni ulteriore informazione in merito è anche possibile contattare l’Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza (Via Sant’Antonino n. 7, tel. 0523.327273 – fax 0523.309214. Uffici aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00, lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 16.00 alle 18.00; e-mail: info@confediliziapiacenza.it; sito Internet: www.confediliziapiacenza.it).
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.