Quantcast

Daniele Novara presenta in anteprima l’ultimo libro a Roma

Giovedì 18 luglio, a Roma presso il Celio Azzurro alle ore 21, Daniele Novara anticipa il tema del suo prossimo libro per genitori “Litigare fa Bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti”, in uscita ai primi di settembre presso la casa editrice Rizzoli BUR

Più informazioni su

Giovedì 18 luglio, a Roma presso il Celio Azzurro alle ore 21, Daniele Novara anticipa il tema del suo prossimo libro per genitori “Litigare fa Bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti”, in uscita ai primi di settembre presso la casa editrice Rizzoli BUR.

È possibile aiutare i bambini a litigare bene? Permettergli di avere un’esperienza positiva in questo contesto? ?

La risposta è sì,e lo afferma Daniele Novara, pedagogista e direttore del CPP. ??Litigi e violenza sono molto diversi tra loro. Litigare è un aspetto fisiologico e sostanziale delle relazioni tra bambini. È importante predisporre le condizioni perché i bambini facciano da soli nel processo di apprendimento. La figura adulta non deve imporsi astenendosi da qualsiasi tipo di giudizio che potrebbe condizionare il bambino stesso. Inoltre l’adulto, sia educatore sia genitore, deve sostenere la capacità autoregolativa dei bambini aiutandoli a parlarsi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.