Quantcast

“Il Nuovo Giornale” è in edicola. Visita pastorale di mons. Ambrosio in Val Nure

E' in edicola il nuovo numero del settimanale diocesano "Il Nuovo Giornale". Ecco le principali notizie segnalate on line.

E’ in edicola il nuovo numero del settimanale diocesano “Il Nuovo Giornale”. Ecco le principali notizie segnalate on line su www.ilnuovogiornale.it e presenti per esteso nell’edizione cartacea.

Nonne, “lavoro” doppio – Nonne che curano i nipotini. E, insieme, gli anziani genitori. Se anche il lessico deve stare al passo coi tempi, l’espressione “terza età” necessita di un aggiornamento. Perché se la burocrazia rubrica come “anziani” coloro che hanno compiuto i 65 anni, la realtà ci traduce una fotografia più complessa, di “pensionati” attivi…

Gli amici del telefono – Li chiamano affettuosamente “gli amici del telefono”. Sono i volontari della Caritas diocesana impegnati al Punto di ascolto telefonico anziani, un servizio nato nel 1998 per rompere l’isolamento che rischia di crearsi attorno alle persone quando l’età aumenta e le fragilità pure. “Al primo posto per noi c’è l’attenzione ai sentimenti…

Dal Senegal alla Cattolica – È il primo africano iscritto all’albo degli avvocati di Milano. Abdoulaye Mbodj, 28 anni, laureato nell’ottobre 2009 in giurisprudenza con 110 e lode all’Università Cattolica di Piacenza, è arrivato in Italia nel 1991 all’età di 6 anni. Oggi lavora in uno Studio legale associato a Piazza Venezia nel capoluogo lombardo e si occupa…

L’enciclica di papa Francesco – “Lumen fidei” (“La luce della fede”) è la prima Enciclica firmata da Papa Francesco. Suddivisa in quattro capitoli, più un’introduzione e una conclusione, la lettera – spiega lo stesso Pontefice – si aggiunge alle Encicliche di Benedetto XVI sulla carità e sulla speranza e assume il “prezioso lavoro” compiuto dal Papa emerito…

Guardando al monte Carmelo – Il 16 luglio si celebra la festa della Beata Vergine del Monte Carmelo. Il Monte Carmelo è una catena montuosa· che si trova nell’Alta Galilea, una regione dello Stato di Israele. Secondo la Bibbia, nel IX secolo a. C. il Monte Carmelo era il luogo di residenza del profeta Elia. Qui egli sfidò un gruppo di profeti del dio Baal e li vinse…

Una fede messa alla prova – Bastano pochi secondi per perdere tutto. Pare una frase fatta, banale, un luogo comune, e invece è la realtà per chi vive il terremoto, per chi – in quei brevi istanti di scossa – si vede portare via i sacrifici di una vita, una casa, un lavoro, gli affetti. Ha cercato di farlo capire al meglio delle sue possibilità mons. Antonio Lanfranchi…

Il vescovo mons. Ambrosio tra la gente dell’Alta Val Nure – Mons. Gianni Ambrosio· arriva puntuale a Brugneto. Ad attenderlo, oltre al parroco don Ezio Molinari, c’è un’intera comunità, pronta a ritrovarsi e a riconoscersi insieme nella fede.· “Spero che la visita del Vescovo sia di consolazione per voi – dice all’omelia mons. Ambrosio – come anche per me…

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.