“La pacifica invasione degli alpini”, in vendita il libro fotografico di PcSera foto

Nelle librerie della città "La pacifica invasione degli alpini - tre giorni da ricordare", libro fotografico di PiacenzaSera.it dedicato all’adunata delle penne nere. La pubblicazione ha ottenuto l’approvazione del Associazione Nazionale Alpini, che ha gentilmente concesso l’utilizzo del logo.

Più informazioni su

E’ in vendita nelle librerie della città “La pacifica invasione degli alpini – tre giorni da ricordare”, libro fotografico di PiacenzaSera.it dedicato all’adunata delle penne nere. La pubblicazione ha ottenuto l’approvazione del Associazione Nazionale Alpini, che ha gentilmente concesso l’utilizzo del logo. Il volume, edito da Codex10, raccoglie le immagini di Prospero Cravedi, decano dei fotografi piacentini, e di Sergio Ferri e Marco Salami, di Fotodigital Discount. In appendice, anche una corposa selezione delle foto scattate dai lettori che hanno partecipato al concorso Instant Piacenza. Entro il fine settimana il volume (del costo di 9 euro) sarà in vendita anche nelle edicole. 

L’ENTUSIASMO DELL’ADUNATA

 

CI HA CONTAGIATO

Dopo l’86esima Adunata nazionale degli Alpini Piacenza si è scoperta diversa. Forse un po’ più fiduciosa nei propri mezzi, certamente più accogliente e aperta di quanto non credesse. Le 400mila Penne Nere che ci hanno invaso nel secondo week end di maggio  hanno mostrato come divertimento – anche quello più sfrenato – e rispetto per gli ospiti possano convivere, e che lo spirito di corpo e la solidarietà possono diventare contagiosi ed estendersi a un’intera città.

Chi si è immerso nelle vie del centro cittadino in uno di quei giorni (o di quelle notti), ha percorso gli accampamenti disseminati in periferia, ha assistito anche a solo un frammento della grande sfilata domenicale di quasi 10 ore, è in grado di comprendere a pieno quello che sosteniamo. PiacenzaSera.it ha coperto l’evento come è nel suo stile, in diretta. Con una serie di cronache puntuali, contributi filmati e tante, tantissime foto.

Questo grazie soprattutto al decano dei fotografi piacentini Prospero Cravedi, e a Sergio Ferri e Marco Salami, che hanno messo a disposizione la loro professionalità per fissare nel tempo i colori, i volti e i gesti, le emozioni della gente di fronte allo spettacolo delle Penne Nere. Questo libro raccoglie gli scatti migliori con l’intento di interpretare il sentimento di tanti piacentini dopo l’Adunata: non dimentichiamo l’atmosfera di festa di quei tre giorni di maggio.

 

LE FOTO DEI LETTORI – Nessun evento come la tre giorni delle penne nere a Piacenza può essere definito più “social”. Chi di voi non ha pubblicato una foto con un alpino sul proprio profilo, o scritto un post, o semplicemente condiviso foto altrui o magari le news di PiacenzaSera.it? Il web e i social network si sono confermati straordinari amplificatori della manifestazione, veri e propri strumenti di contagio dell’entusiasmo collettivo che gli alpini hanno generato.

Mai come in questa occasione la rete si è mostrata “virale” e capace di allacciare legami e diffondere emozioni. PiacenzaSera.it ha spronato la partecipazione dei propri lettori alla documentazione fotografica dell’Adunata con la seconda edizione del concorso fotografico Instant Piacenza, tutto dedicato alle Penne Nere. Una sezione di questo volume è dedicata alle migliori foto spedite dai lettori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.