Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Open day in Cattolica, l’11 luglio porte aperte agli studenti

L’Università cattolica del sacro cuore si apre agli studenti che vogliono conoscere meglio l’ateneo per la prosecuzione degli studi

Si terrà il prossimo 11 luglio dalle ore 9.00 la tredicesima edizione dell’Open day dell’Università Cattolica di Piacenza, manifestazione organizzata dal Servizio Orientamento, con l’obiettivo di chiarire i dubbi e fornire tutte le informazioni necessarie agli studenti interessati a iscriversi alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico presso l’ateneo piacentino.  Il ricco programma della mattinata prevede, in primis, la presentazione dei corsi di laurea da parte di docenti universitari e di alcuni laureati delle facoltà piacentine, già brillantemente inseriti nel mondo del lavoro, che racconteranno la loro esperienza universitaria e professionale, sapranno dare utili consigli e risponderanno ai quesiti e alle curiosità dei diplomati.

Per la facoltà di Agraria interverranno alle 9.30 Marco Trevisan, direttore dell’Istituto di Chimica agraria ed ambientale, e Francesco Masoero, direttore dell’Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione. I docenti saranno affiancati da un gruppo di studenti della facoltà di Agraria, capitanato da Roberta Dordoni, che ha vinto EcoTrophelia Italia, un prestigioso concorso promosso da Federalimentare, ideando SOcrock: uno snack a base di sorgo – un cereale antico simile al mais – con cioccolato fondente e vinaccioli, eco-compatibile, a basso contenuto calorico e con un packaging dal design accattivante. Inoltre saranno presenti Alberto Mazzolari, marketing manager presso Pioneer Hi-bred Italia, azienda agro-alimentare specializzata nella produzione e commercializzazione di sementi di mais, soia, sorgo, girasole, ed Edoardo Cè, responsabile-coordinatore del servizio di assistenza tecnico-commerciale negli allevamenti da latte per il Consorzio Agrario di Cremona.

La preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza Anna Maria Fellegara e Daniele Fornari, docente di Marketing, illustreranno le caratteristiche dei percorsi formativi del corso di laurea in Economia aziendale, insieme ai laureati Riccardo Caliceti e Daniela Sgura. Riccardo Caliceti è Senior Brand Manager di Moët Hennessy, azienda leader mondiale nel settore dei vini e alcolici di lusso con una presenza capillare in oltre 140 Paesi, che può vantare un portafoglio di marchi rappresentato dall’eccellenza degli Champagne più famosi e celebrati al mondo. Daniela Sgura è Broking Specialist presso Marsh, un leader globale nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza sui rischi, che conta circa 26.000 colleghi che collaborano per fornire servizi di consulenza per l’analisi e la gestione del rischio in oltre 100 Paesi.

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza sarà presentato da Francesco Centonze, docente di Diritto penale dell’economia, affiancato dall’avvocato Abdoulaye Mbodj, originario del Senegal che, dopo la laurea nel 2008 alla Cattolica di Piacenza con una tesi sul microcredito preparata in parte negli Stati Uniti, è dal 2012 il primo africano iscritto all’albo degli avvocati di Milano.

A parlare della facoltà Scienze della Formazione sarà Pier Paolo Triani, docente di Didattica e pedagogia speciale, che per illustrare al meglio la varietà degli sbocchi professionali del corso di laurea, sia nel settore dei servizi alla persona e dell’educazione per l’infanzia sia con riferimento alla formazione degli adulti, si avvarrà della partecipazione di due laureate della facoltà che hanno intrapreso strade diverse. Francesca Vincini lavora presso l’Ufficio Formazione Cariparma Credit Agricole, uno tra i più importanti gruppi bancari che da sempre riconosce alla formazione un ruolo strategico nel progetto generale di crescita della Banca e delle risorse umane in essa impiegate. Marta Boledi è invece Coordinatrice presso la Cooperativa Sociale “Coopselios”, che si occupa di progettazione, consulenza e gestione, anche integrata con la Pubblica Amministrazione, di servizi sociali.

I docenti Maria Luisa Di Battista e Claudio Frigeni, entrambi esperti del settore dei mercati finanziari, condurranno l’incontro dedicato al corso di laurea interclasse in Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari. Poiché il corso è stato attivato nell’anno accademico 2010-2011, interverranno Simona Malchiodi e Paola Bonetti che discuteranno la loro tesi pochi giorni dopo l’Open day, diventando le prime laureate di questo percorso formativo.

A completare la presentazione dell’offerta formativa dell’ateneo piacentino ci saranno Laura Zoni, docente di Analisi di bilancio e Controllo strategico, e Maurizio Baussola docente di Macroeconomia, che illustreranno le opportunità internazionali e in particolare il progetto Double degree in Management Internazionale. Questo programma internazionale di scambio ha durata quadriennale; prevede il primo biennio di studi presso la Cattolica di Piacenza, il secondo biennio presso una delle prestigiose università partner in Europa (Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda), negli Stati Uniti o in Messico, e consente ai partecipanti al termine del percorso di conseguire 3 titoli di studio. La presentazione dei docenti potrà avvalersi della testimonianza di Lorenzo Gregory Sormani laureato Double Degree alla ESB Business School di Reutlingen (Germania), attualmente impiegato presso la società di consulenza LGS Emprise GmbH a Zurigo, e Carlos Parrodi, proveniente dall’Università messicana UDLAP (Universidad de las Américas Puebla) e impegnato in uno stage presso l’Ufficio Commerciale del Messico “Pro México” a Milano.

Durante tutta la mattinata sarà possibile aderire alle visite guidate della sede e raccogliere, presso i sei punti informativi allestiti nell’atrio dell’università, materiale e indicazioni su corsi di laurea, indirizzi ed esami, avere notizie su borse di studio e agevolazioni, conoscere le opportunità di studio all’estero e di stage, informarsi sullo stretto collegamento tra la sede di Piacenza dell’Università Cattolica e il mondo del lavoro. Inoltre saranno predisposte alcune postazioni per fornire consulenza personalizzata su modulistica e procedure per l’immatricolazione e sulla normativa relativa alle tasse universitarie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.