Quantcast

Sabato e domenica la classica Bobbio-Penice per le auto d’epoca

Sabato 27 e domenica 28 luglio Bobbio ospiterà la 15esima edizione del Trofeo Antonio Renati – Bobbio Passo Penice, la manifestazione dedicata alle auto d'epoca. L'evento è promosso dal Club Veicoli Storici di Piacenza (Cvsp) con Automotoclub Storico italiano (Asi) 

Più informazioni su

XV TROFEO ANTONIO RENATI: APPUNTAMENTO A BOBBIO CON LE AUTO D’EPOCA
Sabato 27 e domenica 28 luglio torna la due giorni promossa dal Cvsp: equipaggi in arrivo da tutta Italia

Sabato 27 e domenica 28 luglio Bobbio ospiterà la 15esima edizione del Trofeo Antonio Renati – Bobbio Passo Penice, la manifestazione dedicata alle auto d’epoca. L’evento è promosso dal Club Veicoli Storici di Piacenza (Cvsp) con Automotoclub Storico italiano (Asi) e con il patrocinio dei Comuni di Bobbio, Ferriere, Cortebrugnatella e Brallo di Pregola e della Provincia di Piacenza.
L’evento è stato presentato questa mattina in Provincia alla presenza dell’assessore provinciale allo Sport Maurizio Parma, che ha ricordato il duplice pregio della manifestazione. “Da un lato – ha detto Parma – il territorio piacentino ospiterà personaggi e mezzi di altissimo pregio e dall’altro gli ospiti della gara potranno ammirare le bellezze paesaggistiche della Valtrebbia. La manifestazione automobilistica arricchisce ulteriormente l’estate culturale bobbiese”.
Come ha illustrato il presidente del Cvsp Alfredo Inzani, prenderanno parte alla manifestazione equipaggi in arrivo da tutta Italia con ben sette top driver. Al momento i partecipanti iscritti sono in tutto 87: 30 equipaggi sono piacentini e 8 bobbiesi. “Il livello della gara – ha aggiunto Diego Garilli del Cvsp – è altissimo: il percorso si snoda su 136 chilometri: 34 le prove previste. Nel pomeriggio di sabato è inoltre in programma la presentazione del volume “Fare l’automobile” di Mario Favilla e Aldo Agnelli”.
Quest’anno la gara assumerà ancora più valore per la presenza dell’Alfa Romeo in forma ufficiale tramite Automobilismo Storico capitanato da Paola Lanati con due vetture del Museo di Arese;
non mancheranno inoltre persone di spicco del mondo dell’automobilismo internazionale che già hanno confermato la propria presenza, come Filippo Perini (Head of Design of Centro Stile Lamborghini SpA).
“Il Trofeo Renati – ha sottolineato Carlo Benussi, rappresentante della famiglia Renati – può contare sul marchio registrato della manifestazione, così come ha voluto la famiglia”.
“La due giorni – hanno concluso il sindaco di Bobbio Marco Rossi e Roberto Pasquali, assessore alla Cultura del Comune di Bobbio – rappresenta una delle manifestazioni di alto livello promosse dal Comune di Bobbio. Ci auguriamo che ci siano molti spettatori lungo il percorso”.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 24 Luglio
Ore 10:00 – Pubblicazione Elenco Iscritti sul sito web
Ore 10:00 – Pubblicazione Cartine Logistica e Percorso sul sito web
Ore 10:00 – Pubblicazione Tabella Tempi e Distanze sul sito web
Ore 10:00 – Pubblicazione Roadbook per Blizz-Tripy II sul sito web

Sabato 27 Luglio
Ore 16:00 – 19:00 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Registrazione, Distribuzione Roadbook e Verifiche ante-gara
Ore 17:00 – Sala Conferenze c/o Municipio Bobbio
Presentazione del libro “Fare l’automobile”
di Mario Favilla e Aldo Agnelli
Ore 18:00 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Partenza per Aperitivo e Buffet al Divina Pub in Marsaglia

Domenica 28 Luglio
Ore 08:00 – 09:00 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Registrazione, Distribuzione roadbook e Verifiche ante-gara
Ore 09:30 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Partenza prima vettura XV Trofeo A. Renati (km 136)
Ore 11:30 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Transito XV Trofeo A. Renati
Ore 14:31 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Arrivo prima vettura XV Trofeo A. Renati
Pranzo nei ristoranti di Bobbio
Ore 16:00 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Esposizione Classifiche XV Trofeo A. Renati
Ore 16:30 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)
Premiazione XV Trofeo A. Renati

E’ possibile consultare il sito www.bobbiopenice.it per ogni ulteriore informazione sull’evento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.