Settimana della Letteratura di Bobbio, stasera inaugurazione della manifestazione

Settimana della Letteratura di Bobbio, oggi al via un ricco programma di appuntamenti e presentazioni. Di seguito, le tante iniziative proposte dalla casa editrice Pontegobbo.

Settimana della Letteratura di Bobbio, oggi al via un ricco programma di appuntamenti e presentazioni. Di seguito, le tante iniziative proposte dalla casa editrice Pontegobbo.

VENERDì 19 LUGLIO
ORE 21,00: Inaugurazione Settimana della Letteratura alla presenza delle Autorità del Comune di Bobbio.
ORE 21,15: Don Mario Poggi presenta “Da Gerberto a Silvestro II: ermeticità di nome, numeri e Croce nell’anno Mille” (Ed. Pontegobbo) di Flavio G. Nuvolone, professore emerito Département de Patristique et d’Histoire de l’Eglise Université FRIBOURG e direttore Archivum Bobiense. Sarà presente l’Autore  
ORE 22,15: Valeria Natalizia presenta “La Pietra degli Dei” di Nadia Sdraiati (Ed. Pontegobbo). Il libro è ambientato in buona parte nei sotterranei di Bobbio. Sarà presente l’Autrice.
 
SABATO 20 LUGLIO
ORE 21,15:  Proclamazione Piacentino dell’anno 2013: dott. Renato Zurla, presidente CRI Piacenza.
ORE 22: Proclamazione Vincitori del Concorso Letterario Nazionale “Pontegobbo-Città di Bobbio” VI Edizione 2013.  Votazione Giuria Popolare. 
Assegnazione Premio Giuria Tecnica Sezione Romanzi. 
 
DOMENICA 21 LUGLIO
ORE 21,15: Antonio Zavattarelli, geologo, autore di alcune delle guide “Itinerari di natura ed arte” delle Ed. Pontegobbo, e Sergio Guglieri, fotografo per passione, raccontano la media e alta Val Trebbia e il suo paesaggio unico, attraverso immagini suggestive.
ORE 22,15: Fausta Mozzi legge le sue poesie in dialetto bobbiese dedicate a personaggi e situazioni locali.
 
LUNEDì 22 LUGLIO
ORE 21,15: Romano Repetti, segretario dell’Anpi di Piacenza, presenta “Pecorara nella bufera della Resistenza” di don Filippo Arcelloni (Ed. Pontegobbo). Intervento di don Mario Poggi.
Ore 22: Valeria Natalizia presenta “Quasi giorno, quasi casa, quasi amore” di Luigi Torreggiani (Ed. Pontegobbo), l’avventura di un Alpino che torna dalla guerra, raccontata dal nipote, 65 anni dopo. Sarà presente l’Autore.
 
MARTEDì 23 LUGLIO
ORE 21,15: Giorgio Lambri, giornalista di Libertà, presenta “Panico” di Lorenzo Calza, scrittore piacentino, sceneggiatore di “Julia, le avventure di una criminologa” di Sergio Bonelli Editore, e ideatore di She, celebre sul web, pubblicata dal sito Style.it della Condé Nast e da Il Fatto Quotidiano. Sarà presente l’Autore.
Ore 22,15: Momento musicale con Maddalena Scagnelli del gruppo Enerbia, dedicato al repertorio dell’Alta Val Trebbia.
 
MERCOLEDì 24 LUGLIO
ORE 21,15:  Donato Carrisi, vincitore del Premio Bancarella 2009, presenta il suo nuovo libro nella top ten dei libri più venduti “L’ipotesi del male” (Ed. Longanesi) intervistato dal giornalista Maurizio Pilotti.
ORE 22,15: Giovanni Magistretti, promotore della riscoperta dell’antico itinerario, presenta “La Via degli Abati” di N. Mazzucco, L. Mazzucco, G. Mori (Ediz. Terre di Mezzo). Intervengono Marco Rossi, sindaco di Bobbio e mons. Piero Coletto, segretario Amici di San Colombano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.