Quantcast

A Bettola la “discesa” della Beata Vergine della Quercia FOTO foto

Si è ripetuto come da tradizione nel pomeriggio di domenica a Bettola il suggestivo rito della discesa della Beata Vergine della Quercia: ogni anno la Madonna scende dal suo trono per essere collocata nel presbiterio del santuario bettolese. Qui rimarrà fino al rito della "risalita", quando la statua tornerà nel suo trono nell’alto del santuario

Più informazioni su

Si è ripetuto come da tradizione nel pomeriggio di domenica a Bettola il suggestivo rito della discesa della Beata Vergine della Quercia: ogni anno la Madonna scende dal suo trono per essere collocata nel presbiterio del santuario bettolese. Qui rimarrà fino al rito della “risalita”, quando la statua tornerà nel suo trono nell’alto del santuario. I pellegrini della Val Nure e delle vallate confinanti possono così onorarla perchè interceda a loro favore.

IL CULTO Nel 1496 la notizia dell’apparizione della Madonna ad una pastorella presso una quercia nei dintorni di Bettola determinò la nascita di un vastissimo e sentito culto popolare: sul colle della visione vennero fondati una chiesa ed un convento francescano. Soppressa l’istituzione religiosa in epoca napoleonica il santuario rovinò rapidamente assieme al convento, adibito per un breve periodo a carcere. Solo nel 1954 venne costruita una nuova cappella sul luogo dell’apparizione, vicino a quel che resta del convento. La quercia e la statua mariana oggetto di culto sono oggi conservate nel nuovo Santuario della Madonna della Quercia costruito nella piazza principale di Bettola.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.