A Borgonovo il Valtidone Wine Fest e la Festa d’la Chisöla PROGRAMMA

“Ortrugo & Chisöla” rappresenta il primo round del Valtidone Wine Fest, rassegna itinerante dei vini per quello che si propone, per il quarto anno consecutivo, come uno degli appuntamenti di maggiore forza per la promozione del territorio

Più informazioni su

Festa d’la Chisöla e Valtidone Wine Fest saranno i protagonisti di una serie di eventi che animeranno Borgonovo dal 29 agosto fino al 2 settembre. Un matrimonio, quello tra chisöla e ortrugo (il vino scelto per questo primo appuntamento), che non si limita alla degustazione dei soli prodotti, ma a tutta una serie di iniziative che vogliono far riscoprire le eccellenze e le bellezze del territorio.

“Ortrugo & Chisöla” rappresenta il primo round del Valtidone Wine Fest, rassegna itinerante dei vini per quello che si propone, per il quarto anno consecutivo, come uno degli appuntamenti di maggiore forza per la promozione del territorio. Tutto questo grazie alla sinergia dei comuni di Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello che insieme a 54 cantine vitivinicole, 42 ristoratori, Provincia, sponsor, associazioni e realtà del territorio hanno messo a punto un pacchetto di iniziative con il vino filo conduttore per la scoperta di tutte le eccellenze della Valtidone.

Il programma è stato svelato nel corso di una conferenza stampa, presso la Rocca di Borgonovo, alla presenza del sindaco borgonovese Roberto Barbieri e dell’assessore Matteo Lunni, oltre all’assessore provinciale Manuel Ghilardelli, di Greta Cavallari e Daria Paini quali membri della Pro Loco di Borgonovo, associazione che si occupa dell’organizzazione della Festa d’la Chisöla (con il patrocinio dell’amministrazione comunale). Ad illustrare i dettagli anche Elaine Januszewski, dell’associazione LaValtidone che dallo scorso aprile ha preso in gestione lo Iat (Ufficio di Accoglienza Turistica della Valtidone e Valluretta), il pittore pianellese Mario Attili e Lorena Carella della società Atlante.

“I punti di forza di questa edizione della Festa d’la Chisöla – ha iniziato Greta Cavallari della Pro Loco – saranno l’esibizione di bike trial in piazza Garibaldi dalle 16.00 alle 18.30 di domenica, in stile Brumottti giusto per dare un’idea, ma anche le performance delle bande, del gruppo Cani della Biscia, il concorso fotografico che ha visto 150 partecipanti, insomma, tante tante iniziative. I nostri stand saranno in funzione dal venerdì alla domenica, mentre la vendita della chisöla, il nostro prodotto DeCO, partirà domenica mattina dalle 7.30”.

Nella giornata di domenica, inoltre, saranno inaugurati i nuovi locali dello Iat, completamente rinnovati con l’ingresso del nuovo gestore, l’associazione LaValtidone, che come ogni anno si occupa anche del concorso fotografico, quest’anno dedicato alla cucina tradizionale della Valtidone. “Per quanto riguarda il Valtidone Wine Fest – ha specificato Lunni – in questa edizione abbiamo un ospite: abbiamo “adottato” un vino dell’Abruzzo, il Montonico, portato dall’azienda La Quercia. Potremo degustarlo nella giornata di domenica e grazie ai sommelier potremo fare un parallelo tra questo vino autoctono e il nostro Ortrugo, scoprendone e valorizzandone le differenze”.

“Siamo alla quarta edizione – ha sottolineato il sindaco Barbieri, dopo aver ringraziato la Pro Loco per gli sforzi organizzativi della Festa d’la chisöla – e dopo tanto impegno da parte degli enti, delle associazioni e dei vari soggetti che vi partecipano, raccogliamo il successo che merita. Infatti, il Valtidone Wine Fest ha ottenuto anche il patrocinio dell’Emilia Romagna, inserendolo nel programma del Wine Food Festival 2013. Oltre alla Regione abbiamo accolto anche nuovi enti, associazioni di categorie e sponsor privati”.

L’assessore provinciale Ghilardelli, invece ha sottolineato l’importanza delle sinergie del territorio che “fanno del vino la chiave per una più ampia valorizzazione dei prodotti della Valtidone e del territorio piacentino. La promozione di un territorio deve essere unitaria: per questo motivo accanto alle tradizionali degustazioni, il Valtidone Wine Fest ha deciso di coinvolgere da un lato ristoranti, bar e pubblici esercizi e dall’altro la macchina turistica piacentina”. Infatti, coinvolta nel programma anche la società Atlante che si occupa di preparare pacchetti dedicati a visitatori e turisti. “Si parte con l’evento di sabato 31 agosto con visita guidata molto speciale al castello di Castelnovo – ha detto Lorena Carella – con due spettacoli teatrali, uno drammatico e uno più comico. A seguire un aperitivo sulla terrazza panoramica della tenuta Pernice, oltre a tante altre iniziative”.


PROGRAMMA


GIOVEDI’ 29 AGOSTO

21.00 “Il trionfo di bacco”, musica e canti della tradizione antica e popolare dedicati al vino e alla festa, con Maddalena Scagnelli e l’Ensemble Eudaimonia, nell’incantevole cornice del Castello di Castelnovo. A seguire rinfresco offerto da quattro cantine di Borgonovo.


VENERDI’ 30 AGOSTO

18.00 marcia non competitiva “Curum par la Chisöla” in collaborazione con il Gruppo Podistico Borgonovese
19.30 cena in piazza
21.30 Cani della Biscia

SABATO 31 AGOSTO
18.30 – “happy ortrugo”: aperitivi a base di Ortrugo Doc nei bar che aderiscono all’iniziativa.
19.30 cena in piazza
21.30 Orchestra Marco Riboni
Scuola di ballo Feeling Dance di Borgonovo


DOMENICA 1 SETTEMBRE

7.30 apertura stand per la vendita della chisöla
9.00 – 19.00 – degustazione di ortrugo Doc fermo, frizzante e spumante con la focaccia con i ciccioli. Rassegna enogastronomica di prodotti del territorio, con assaggi di specialità a km 0.
Ore 10,45 – inaugurazione ufficiale “Ortrugo e Chisöla” con gli Sbandieratori e Musici Contrada della Corte in piazza Garibaldi
Concorso fotografico “Impressioni” in piazza Garibaldi
Percorso e prova di arrampicata su parete riservata ai giovani dagli 8 ai 16 anni in collaborazione con il Cai di Piacenza (piazza De Cristoforis)
Gazebo associazioni di volontariato (piazza De Cristoforis)
Artisti di strada

11.00 – 18.00 – “Incontri con il gusto”: degustazioni guidate di ortrugo Doc in abbinamento al prodotto Deco Chisöla ed altri piatti tipici della tradizione all’interno del Cortile della Rocca Municipale.
11,30 “Valtidone Paesaggi”: inaugurazione mostra di pittura con 30 opere di Mario Attili nell’auditorium della Rocca Municipale
12.30 pranzo in piazza
15.30 e 17.45 Sbandieratori e Musici Contrada della Corte
16.00 e 18.30 Esibizione di Bike Trial in piazza Garibaldi
16.45 esibizione congiunta del gruppo musicale Orione e del gruppo bandistico C. Vignola
18.30 – Ortrugo Cocktail: aperitivo offerto dai bar a base di Ortrugo Doc. Premiazione del miglior aperitivo, segnalato da una giuria.
19.30 cena in piazza
20.45 premiazione concorso fotografico
21.15 spettacolo di bandiere infuocate
21.45 scuola di ballo Impronta Latina e Last Train Country band

LUNEDI’ 2 SETTEMBRE
21.00 serata dedicata all’avventura con il Club Alpino Italiano e Raid for Aid Team (auditorium rocca municipale).
Il programma completo del Valtidone Wine Fest è consultabile al sito www.valtidonewinefest.it, dove  è possibile trovare i riferimenti anche per prenotare il vostro soggiorno o la vostra cena tipica sulle colline piacentine

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.