A Castellarquato per un week end rivive il Medioevo

La Pro-Loco di Castell’Arquato in collaborazione con la Scuola d’Arme Gens Innominabilis e con il patrocinio morale del Comune di Castell’Arquato, organizza, per l’ottavo anno consecutivo, la manifestazione “Rivivi il Medioevo” il 7 e 8 settembre 2013

Più informazioni su

La Pro-Loco di Castell’Arquato in collaborazione con la Scuola d’Arme Gens Innominabilis e con il patrocinio morale del Comune di Castell’Arquato, organizza, per l’ottavo anno consecutivo, la manifestazione “Rivivi il Medioevo” il 7 e 8 settembre 2013. Due giorni in cui sono ricreati diversi aspetti della vita medievale e che trova ideale collocazione nella cornice urbanistica di Castell’Arquato. La volontà della Pro-Loco, infatti, non è quella di riproporre una semplice rievocazione storica, ma di far rivivere personalmente a chi partecipa alcuni momenti caratteristici del periodo come il torneo in armatura, la vita in un campo, l’atmosfera dei mercati, le danze e i giochi. Un evento che attrae sempre più persone entusiaste di vivere questa esperienza e appassionati (per il 2012 è stata stimata un’affluenza di circa 15mila spettatori). Per tutti coloro che desiderano sentirsi parte attiva della manifestazione, partecipando ai cortei e alla vita del campo, sono messi a disposizione costumi medievali ideati e cuciti dai componenti della Pro Loco, che riproducono l’abbigliamento delle differenti classi sociali dell’epoca, con particolare riferimento ai popolani.

Ai partecipanti che si iscrivono sono garantiti i pasti di sabato sera e domenica a pranzo, con menù e ambientazione rigorosamente a tema. Un altro dei nostri obiettivi principali è, infatti, condividere momenti d’intenso scambio interculturale, fatto d’esperienze e tipicità impagabili. “Accampamento nel Lungo Arda con TORNEO INTERNAZIONALE IN ARMATURA PESANTE, esibizioni a cavallo, torneo di arcieria, falconeria, giullarate, giochi e laboratori per bambini, spettacoli a tema, musiche, danze, mercanti e antichi mestieri……questo e tanto altro che ci riporta nel Medioevo nella splendida Castell’Arquato.”

Il programma prevede: Nel parco del Lungo Arda di Castell’Arquato è allestito l’accampamento delle compagnie d’armi che partecipano allo spettacolare torneo di combattimento in armature pesante, uno degli eventi clou di “Rivivi il Medioevo”. Per questa avvincente sfida sono presenti cavalieri sia Italiani che Europei duelli che conferiscono una particolare atmosfera, unica nel suo genere, impreziosita dall’architettura medievale del borgo di Castell’Arquato. La particolarità della manifestazione è il Torneo in armatura pesante unico nel suo genere in Italia per numero di partecipanti e nazionalità diverse. (Foto Stefano Marchi)

PROGRAMMA SABATO 7 SETTEMBRE
Ore 10 Apertura dell’Accampamento lungo il torrente Arda

Ore 10,30 Torneo Internazionale di Combattimento ad impatto pieno

Ore 15,30 Torneo di Arcieria nel campo di battaglia oltre Arda

Ore 16 Finali del Grande Torneo Internazionale di Combattimento – I Campioni incrociano le armi

Ore 17 Falconeria Maestra: Didattica d’Altri tempi esposizione e presentazione dei rapaci da falconeria

Ore 21 Partenza Corteo Storico da vari punti del Borgo fino alla Piazza del Municipio

Ore 21,40 Arrivo nella Piazza Monumentale e Grande Spettacolo. Rientro all’accampamento con Musiche e Danze


PROGRAMMA DOMENICA 8 SETTEMBRE

Ore 10 Riaprono le botteghe

Ore 10,30 Torneo di Arcieria nel campo di battaglia oltre Arda. Nel frattempo riprendono i giochi e i laboratori medioevali per i bambini e al Campo si susseguono le esibizioni, Musici – Danzatrici, dimostrazioni di antichi mestieri, Falconeria

Ore 11 Santa Messa nella Collegiata Santa Maria Assunta con piccolo corteo di figuranti e musici

Ore 14 Esibizioni e animazioni a tema

Ore 14,30 Proclamazione del Vincitore del II°Palio di Cucina Storica

Ore 15 Combattimenti liberi dei Campioni

Ore 16 Falconeria Maestra: L’addestramento del falco: l’antica pratica

Ore 16,30 Giostra Equestre nel campo di battaglia oltre Arda

Ore 18 Grande Battaglia Finale presso Lungo Arda

Durante la manifestazione sarà aperto lo stand gastronomico

Informazioni
Tiziana Inzani 347.82.50.724 – Presidente della Pro Loco di Castell’Arquato
Ivan Irti 340.93.53.153 – Capitano della Scuola d’Arme Gens Innominabilis Castell’Arquato
Flavia Vescovi 338.75.22.120 – Vice Presidente della Pro Loco di Castell’Arquato

www.riviviilmedioevo.it
www.gensinnominabilis.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.