Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Estate 2013: non solo vacanze per gli studenti della Cattolica foto

Viaggi, approfondimenti, nuove conoscenze, per i ragazzi della cattolica in giro per il mondo

L’estate è un tempo di viaggi, di nuove amicizie, di grandi opportunità, anche all’estero: con i Summer Programs promossi da UCSC International, gli studenti dell’Università Cattolica possono svolgere corsi accademici in prestigiose università all’estero, come la Stanford University o la UCLA, arricchire il proprio curriculum e vivere un’esperienza unica.

La permanenza in un’università straniera con i Focused Programs Abroad varia da 3 settimane a 3 mesi, a seconda della destinazione scelta tra Canada, India, Israele, Regno Unito, Stati Uniti e Sudafrica. Davide Ceruti (piacentino) e Carlo Sommariva (lodigiano), iscritti al 1° anno della Facoltà di Economia e Giurisprudenza hanno partecipato quest’estate all’FPA volando all’Università di Stanford, Palo Alto – USA. Entrambi hanno ottenuto dalla Cattolica la scholarship di 3.500 euro che li ha aiutati a partecipare al programma “È stata un’ esperienza accrescente dal punto di vista personale e accademico in un università d’eccellenza. Assolutamente da consigliare!". Ogni corso proposto è in lingua inglese e focalizzato su una particolare area di studio (Communication, Management, International Relations…). In base alla destinazione e alla Facoltà di appartenenza, lo studente può quindi iscriversi al programma (nel periodo invernale-primaverile) e i corsi frequentati all’estero vengono riconosciuti in vario modo nel piano di studi.

Perfezionare una lingua straniera attraverso i corsi intensivi di lingua all’estero (Inglese, spagnolo, francese, tedesco, arabo, cinese, russo) del programma LaTE è stata la molla che ha spinto Paola Lodi (di Modena) e Deborah Bazzi (di Piacenza), della Facoltà di Agraria, a partire per la University of San Francisco, che ci scrivono: “È molto più che una vacanza, è un’esperienza di vita. Il miglior modo per sfidarci e migliorare noi stesse!” Diverse le destinazioni possibili, sia in Europa, che in Australia, Stati Uniti, Asia, Russia, Medio Oriente. La Cattolica favorisce inoltre esperienze di lavoro all’estero mediante STAGE EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI presso aziende ed enti partner dell’Università Cattolica: le offerte lavorative sono disponibili online e aggiornate durante tutto l’anno ucscinternational.unicatt.it ed è possibile richiedere borse di studio.

Borse di studio sono previste anche per il progetto Design Your Career: a studenti che hanno già un proprio contatto con una azienda o ente estero pronto ad ospitarli per un’esperienza di stage UCSC International fornirà un supporto finanziario (erogabile da 1 a 3 mesi), assisterà lo studente nella modulistica di attivazione dello stage e nelle eventuali procedure legate al riconoscimento crediti da parte della Facoltà di appartenenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.