Estate verso la fine, nel week end piogge e temporali previsioni

Fine dell’estate? Forse. Quello che a che breve sembra certo è una nuova perturbazione attesa nel fine settimana al Centronord, a cui seguirà un periodo più mite ma instabile per il continuo afflusso di correnti fresche da nord

Più informazioni su

Fine dell’estate? Forse. Quello che a che breve sembra certo è una nuova perturbazione attesa nel fine settimana al Centronord, a cui seguirà un periodo più mite ma instabile per il continuo afflusso di correnti fresche da nord. Potremmo dunque avviarci, con un gioco di parole, all’inizio della fine di un’estate almeno fino a pochi giorni fa decisamente torrida e afosa.

“Venerdì pomeriggio, spiega Antonio Sanò,  direttore del portale ’ilMeteo.it ’’temporali si formeranno sulle Alpi diretti verso il Piemonte, la Lombardia e il resto del nord entro la notte con veloci acquazzoni violenti anche sul Veneto, Emilia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia”. Tra sabato e domenica poi – aggiunge – una violenta perturbazione atlantica, la prima ben organizzata da oltre 2 mesi a questa parte, transiterà al Centro-nord anche con temporali e grandinate’’. Secondo il Centro Epson Meteo, l’arrivo di un vortice di bassa pressione ricolmo di fresca aria atlantica porterà un peggioramento nel pomeriggio di sabato al Nordovest che durante la notte e fino a domenica mattina, coinvolgerà anche il Nordest e il versante tirrenico del Centro.

Nel piacentino le prime nubi sono attese dalla serata di venerdì; sabato il cielo resterà nuvoloso con possibili precipitazioni dal pomeriggio che si faranno più intense in serata e proseguiranno fino alla mattinata di domenica. Le piogge porteranno un calo delle temperature: dai 29 gradi di massima previsti per sabato si passerà ai 26 di domenica. Stabili le minime tra i 17 e i 18 gradi.

LE PREVISIONI DELL’OSSERVATORIO ALBERONI

Venerdì 23 agosto

Temperatura minima  18 °C
Temperatura max       29 °C   Temperatura percepita 29 °C (indice di calore)
Stato del cielo: velato mattino e pomeriggio, irregolarmente nuvoloso sera.
Precipitazioni: assenti.
Venti: deboli da E e SE.


Sabato 24 agosto

Temperatura minima  17 °C
Temperatura max       29 °C   Temperatura percepita 30 °C (indice di calore)
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso mattino, irregolarmente nuvoloso pomeriggio, nuvoloso sera.
Precipitazioni: deboli pomeriggio, deboli-moderate associate a fenomeni temporaleschi sera.
Venti: deboli e deboli-moderati variabili.

Domenica 25 agosto
Temperatura minima  17 °C
Temperatura max       26 °C   Temperatura percepita 26 °C (indice di calore)
Stato del cielo: nuvoloso notte, irregolarmente nuvoloso mattino e pomeriggio, poco nuvoloso sera .
Precipitazioni: deboli-moderate notte, deboli mattino.
Venti: deboli e deboli-moderati da E e NW.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.