Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

In Cattolica dal 3 al 6 settembre campus dedicato al diritto canonico

Dal 3 al 6 settembre 2013, per iniziativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza diretto dal prof. Antonio G. Chizzoniti e con il patrocinio dell’ADEC - Associazione dei Docenti delle Discipline Ecclesiastiche, Canonistiche e Confessionali nelle Università Italiane, si terrà il primo Campus residenziale per i dottorandi del Settore Scientifico Disciplinare IUS/11 - Diritto ecclesiastico e diritto canonico. 

Più informazioni su

Dal 3 al 6 settembre 2013, per iniziativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza diretto dal prof. Antonio G. Chizzoniti e con il patrocinio dell’ADEC – Associazione dei Docenti delle Discipline Ecclesiastiche, Canonistiche e Confessionali nelle Università Italiane, si terrà il primo Campus residenziale per i dottorandi del Settore Scientifico Disciplinare IUS/11 – Diritto ecclesiastico e diritto canonico. 
 
Per 4 giorni 20 tra i più qualificati dottorandi in diritto ecclesiastico e canonico provenienti da 15 diversi Atenei italiani lavoreranno insieme ai docenti della Sede piacentina dell’Università Cattolica e ad esperti del settore  sul tema “Fare network. Il futuro della ricerca nel Settore Scientifico Disciplinare IUS/11 – Diritto ecclesiastico e diritto canonico”. 
L’organizzazione del Campus IUS/11 è legata alle attività di ricerca sviluppate dalle Cattedre di Diritto ecclesiastico e di Diritto canonico del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza della Sede di Piacenza dell’Università Cattolica, anche con il coinvolgimento diretto degli studenti del Corso. 
 
L’attualità dei temi che saranno affrontati, le competenze presenti presso la Sede di Piacenza della Cattolica e la sua naturale struttura di Campus universitario sono i punti di forza dell’iniziativa.
 
 
 
 
 
 
 
 
La religione è oggi più che mai al contempo elemento di coesione e di possibile conflitto. Lo studio degli aspetti giuridici della sua presenza nella società e sul territorio è determinante per tracciare percorsi per la sua trasformazione da possibile elemento di incertezza, in strumento di rafforzamento della democrazia. La formazione di esperti capaci di saper individuare e proporre soluzioni efficienti ed efficaci per la gestione dei temi propri della tutela della libertà religiosa e dei rapporti dello Stato con le confessioni religiose è inoltre funzionale alla creazione di figure professionali capaci di indirizzare positivamente l’azione di tutti i soggetti convolti. 
 
L’Università Cattolica del Sacro Cuore in questo ambito è da sempre espressione di eccellenza come confermato dal Rapporto finale sulla Qualità della Ricerca (VQR) 2004-2010 predisposto dal gruppo di esperti costituito dall’ANVUR per l’Area Giuridica nel luglio 2013, che ha visto i docenti dell’Università Cattolica di Diritto ecclesiastico e canonico collocarsi al primo posto nell’apposita classifica nazionale di qualità per Settori Scientifici disciplinari. Una performance rafforzata da quella ottenuta dal Dipartimento di Scienze giuridiche di Piacenza che sempre secondo il Rapporto finale 2013 dell’ANVUR nella classifica della qualità delle Strutture di ricerca che negli Atenei italiani si occupano di diritto è collocato alla 17a posizione su ben 194.
 
Il Campus universitario della Cattolica di Piacenza con le sue strutture integrate che già consentono di vivere quotidianamente un’esperienza formativa altamente positiva agli studenti delle sue Facoltà è la cornice ideale per accogliere il Campus IUS/11 2013, i cui partecipanti saranno ospitati presso la Residenza Aurelia Gasparini.
 
Interagiranno con i dottoranti presenti i professori Antonio G. Chizzoniti, Nicola Fiorita, Anna Gianfreda, Roberto Mazzola, Daniela Milani, Giovanni Battista Varnier e Carmela Ventrella. 
 
Tutti i dettagli dell’evento sono disponibili sul sito campusius11.wordpress.com.
 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.